Passaporto: ecco come fare per il rilascio d'urgenza
Se il viaggio programmato è imminente va motivata la richiesta per accelerare la pratica
Chi già programma una vacanza al di fuori dell'UE o ha in programma viaggi di lavoro per la prima volta fuori dallo spazio comunitario ha bisogno del passaporto e conviene mettersi in movimento non appena si ha la previsione di un utilizzo. Dalla Questura di Vercelli ricordano la corretta procedura da seguire se si vogliono accorciare i tempi.
La procedura
Il primo passo da compiere è quello di prenotarsi sull’agenda elettronica, accedendo al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it. Al termine della procedura di prenotazione, al cittadino verrà comunicata la data di presentazione in Questura per l’acquisizione della pratica. Quest'operazione è necessaria e obbligatoria.
Il rilascio d'urgenza
Qualora la data di prenotazione non consentisse di effettuare il viaggio per il quale si sta richiedendo il passaporto, il cittadino potrà rappresentare i motivi che richiederebbero il rilascio in urgenza del passaporto telefonando, dalle 12:30 alle 13:30, dal lunedì al venerdì, al numero 0161225546, oppure inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo dipps191.00N0@pecps.poliziadistato.it, indicando i motivi ed un numero di telefono dove poter essere ricontattati.
Sarà cura degli operatori addetti all’Ufficio Passaporti ricontattare l’utenza per il rilascio del passaporto in urgenza, anticipando la data dell’appuntamento originario.
L’Ufficio Passaporti è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00.