Dai lettori

Parcheggione via Birago: solo una rastrelliera attiva per le bici

Ce ne sarebbero due, ma una è attualmente inagibile

Parcheggione via Birago: solo una rastrelliera attiva per le bici
Pubblicato:

Un lettore ci scrive il seguente quesito: "Hanno inaugurato il 7 dicembre l'allargamento del parcheggio per auto di via don Rossi, dietro alla stazione e che ora si estende anche verso via Birago, ma hanno bloccato gli stalli per le biciclette, (vedasi foto in evidenza) come mai? Devono mettere nuovi stalli oppure vogliono solo rendere difficile la vita a chi decide di recarsi in stazione in bicicletta?". E aggiunge: "Senza stallo bloccare le bici non è semplice".

Il sopralluogo del "reporter errante"

Il "reporter errante" si è recato sul posto per verificare tutto il contesto, le foto inviate non erano infatti del tutto esaustive.

Ebbene nel nuovo parcheggio di via Birago, di ottima realizzazione peraltro, ci sono solo posti auto, nessuna rastrelliera per bici.

Del resto qui non avrebbero molto senso, il lettore si riferisce all'area del muretto che separa dallo scalo ferroviario. Al momento ci sono solo due rastrelliere per bici, di cui una è effettivamente off-limitis, nell'altra ci possono stare, comode, al massimo 5-6 bici, di più è difficile, ma sono quasi tutti occupati. Risultato: si vedono diversi mezzi legati con catena e lucchetto a tutte le sbarre possibili, anche dentro, dove si accede al sottopasso ferroviario.

Una di queste bici è tutta sgangherata, segnalata già tempo fa (leggi Stazione FS di Vercelli: tra bagni chiusi e ragnatele sull'ascensore)

Proprio in seguito a quel servizio si ottenne la pulizia dell'area e venne anche rimossa una bici distrutta, ancora legata alla rastrelliera ora disabilitata.

Due considerazioni

  1. Abitualmente chi si reca in bicicletta per prendere un treno la lascia nelle rastrelliere di piazza Roma, ma ciò non significa che non ce ne debbano essere di abbondanti anche nel "retro porto", se così possiamo chiamarlo.
  2. Finché perdura la chiusura del cavalcaferrovia Tournon, più o meno ancora un paio di mesi pare, non sarebbe male piazzare comunque qualche rastrelliera in più anche nel nuovo "parcheggione" e lasciarcele anche dopo.
Commenti
Enrico

Grazie del servizio - la rastrelliera disponibile a terra non permette di legare il telaio..in pratica possono portarsi a casa la bici oppure se legata a terra lasciare solo il cerchio. nel mio caso, dal belvedere per parcheggiare in piazza Roma dovrei portare la bici nel sottopasso ed attraversare la stazione. Direi che lo stallo merita di ritrovare la sua collocazione

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali