Paniscia vs Panissa: successo per l'evento benefico dei Lions di Novara e Vercelli
Domenica 14 aprile, raccolti fondi per l'acquisto di un cane guida per non vedenti
Successo domenica scorsa, 14 aprile 2024, per il "Lions Day" a Novara. Un evento benefico che ha visto protagonisti i Lions di Vercelli e Novara. Alle 9,30 nella centrale piazza Martiri un Campus veterinario e poi alle ore 12,30, nella prestigiosa cornice della fortezza di Novara, c'è stata la sfida tra due piatti simbolo di Novara e Vercelli. Un derby benefico il cui unico scopo era raccogliere fondi per l'acquisto di un cane guida per non vedenti. Animali preziosi che vengono addestrati minuziosamente e quindi hanno un costo elevato.
Protagonisti i 4 Club Lions di Novara e il club di Vercelli, appartenenti al Distretto 108Ia1, la cui competenza territoriale riguarda il Piemonte settentrionale, orientale e la Valle d’Aosta.
La sfida
La "sfida" si è concretizzata in un luculliano banchetto in cui è stato possibile pranzare a base di prodotti del territorio e delle due celebri e antagoniste ricette, realizzate dallo chef Giovanni Ruggeri per la Paniscia novarese e dallo chef Beppe Viazzo per la Panissa vercellese. Manicaretti disponibili anche nella modalità da asporto a fronte di un'offerta consigliata. E' stata anche allestita la mostra fotografica “Novara e Vercelli: sotto il Rosa, il Riso” a cura di Massimo Mormile: le quaranta fotografie in mostra saranno acquistabili a offerta libera.
L’intero ricavato delle donazioni dell’evento in piazza, della sfida gastronomica e della vendita delle fotografie in mostra sarà destinato all’acquisto di un cane guida al Servizio cani guida Lions con sede a Limbiate.
Grande soddisfazione da parte dei club organizzatori per il riscontro avuto dalla manifestazione.