Ospedale Borgosesia: è arrivato il microscopio per gli interventi di cataratta
Visore avanzato operatorio oftalmico donato da Fondazione Valsesia e associazione Igea.
Consegnato il microscopio operatorio oftalmico donato da Fondazione Valsesia e associazione Igea all’Oculistica dell’ospedale di Borgosesia, diretta dal dottor Giuseppe Macrì.
Si tratta dell'attesa finalizzazione del progetto #OperazioneOculistica lanciato a maggio 2022 in concomitanza con l’avvio delle raccolte fondi attivate dalla Fondazione e dall’Associazione.
Oggi la consegna
La cerimonia si è svolta nella mattinata di oggi, martedì 18 luglio all'ospedale Santi Pietro e Paolo di Borgosesia, alla presenza del direttore generale Asl Vc Eva Colombo, del direttore sanitario Fulvia Milano, del dottor Macrì, della presidente di Fondazione Valsesia Laura Cerra, di Caterina Saccardi di Igea e del dottor Gualtiero Canova, primario emerito e già direttore del Dipartimento chirurgico, nonché trait d’union con le realtà associative della Valsesia.
Grazie a Fondazione Valsesia e Igea
“Ringraziamo la Fondazione Valsesia e l’associazione Igea per l’impegno e gli sforzi messi in campo, che hanno reso possibile la donazione del microscopio operatorio oftalmico – commenta il Direttore generale Colombo – Si tratta di un’apparecchiatura di grande valore, non soltanto economico, che permetterà al dottor Macrì e alla sua equipe di effettuare degli interventi di oculistica a Borgosesia. Il dispositivo sarà operativo entro l’autunno prossimo, non appena sarà ultimato l’allestimento dei locali tramite investimenti già programmati dalla nostra azienda e con l’arrivo di nuove donazioni”.
Il microscopio operatorio oftalmico, modello Leica M822 F40, ha un valore economico di oltre 116.700 euro. Per il progetto #OperazioneOculistica Fondazione Valsesia aveva attivato un fondo specifico raccogliendo numerose donazioni dirette, mentre Igea ha preso parte a una serie di eventi pubblici locali e promosso attività di raccolta fondi.
Si realizza un sogno
“Con questa donazione si realizza un sogno – commenta la presidente Cerra – e arriva a compimento un lungo percorso intrapreso con Igea e l’Asl di Vercelli, che ci ha portato a donare uno strumento importante per gli interventi di cataratta, ma non solo e che sarà di grande utilità per tutta la comunità della Valsesia e nell’abbattimento delle liste d’attesa. Ringraziamo inoltre tutti i donatori che hanno aderito e creduto a questa iniziativa”.
Grazie a chi ha collaborao
“Siamo molto felici di poter mettere a disposizione questo servizio – aggiunge Maria Filippa Di Biase, presidente di Igea – Ringrazio tutte le nostre volontarie che hanno collaborato per la realizzazione della lotteria, alle raccolte fondi tramite le azalee e le stelle di Natale e per tutti gli eventi attivati per raggiungere questo obiettivo. Ma soprattutto ringrazio le persone che ci hanno seguito e sostenuto, in favore dell’ASL e della sanità”.