Ortofesta: una giornata per ritrovare se stessi
Promosso agli Orti Solidali di via Cantarana da Argilla in collaborazione con l’associazione Fiori dell’Infinito
Sabato 13 aprile, l’associazione Argilla organizza una “Ortofesta” per promuovere il benessere, la sostenibilità, il rispetto della natura e la solidarietà.
L’appuntamento è agli orti solidali, in Via Cantarana, a Vercelli (zona Bennet), dalle ore 10 alle 18, ed è organizzato in collaborazione con l’associazione Fiori dell’Infinito.
Nella foto in evidenza il gruppo dei partecipanti a una precedente iniziativa di Argilla.
Le attività proposte
In programma attività Saranno come lo scambio e il baratto di giochi, semi, libri e vestiti e sarà realizzata un’area bimbi con giochi e animazioni
Saranno proposte:
Passeggiata botanica (alle ore 10,30) con il riconoscimento di erbe spontanee e consigli sull’utilizzo delle piante in cucina e per la cosmesi, a cura della naturopata Maria Teresa Fonsato.
Per informazioni e prenotazioni: 333 9394266, fioridellinfinito@gmail.com
Laboratorio “Muoviti ridi rilassati” (alle ore 17) con Ausilia e Simona
Per informazioni e prenotazioni: 333 9394266, fioridellinfinito@gmail.com
Qi GONG (alle ore 19) con Germana. Per informazioni: 349 4983342
Laboratorio per i bimbi (alle ore 16) per la realizzazione di bombe di semi, con Grazia.
Per informazioni e prenotazioni: 3773076371
Il contributo per i laboratori e le attività sarà a offerta (donazioni minima 5 euro)
Per saperne di più
MUOVITI RIDI RILASSATI: È una sessione di 1 ora o poco più, con semplici ed efficaci esercizi per scaricare le tensioni corporee accumulate nella giornata. L’esercizio permette di sciogliersi e fluire naturalmente attivando l’energia necessaria per fare spazio e far emergere il benessere fisico e mentale. Una modalità diversa, un allenamento per vivere in leggerezza accompagnati da una prolungata serenità. Conducono: M. Ausilia Vaccari e Simona Tagliani - Istruttrici Csen Body Mind Joy Motion; Teacher e Leader Laughter yoga international.
Per partecipare occorrono: materassino e cuscino, 1 bottiglietta d'acqua, vestirsi comodi e curiosità.
QI GONG: Antica pratica di ben-essere e riequilibrio energetico, prevede l'esecuzione di esercizi fisici associati al controllo del respiro e della mente. Aiuta a promuovere uno stato di salute generale; migliora la capacità di percepire la propria forza vitale (qi) e di interagire con essa; permette di ridurre lo stress mentale, gli stati ansiosi e la frustrazione emotiva; consente di migliorare la capacità di gestire la rabbia e i pensieri morbosi, contribuendo a riportare l'equilibrio mentale; favorisce la salute, aiuta a migliorare la concentrazione e il riposo, nonché la consapevolezza di sé.
Non presenta controindicazioni e può essere utilizzato da tutti, grandi e piccini.