Nonni lettori: incontri al Centro Famiglie di Villa Cingoli
Tre incontri per apprendere i segreti della lettura relazionale ad alta voce per coinvolgere i bimbi.
Diventa “nonno lettore”, è la nuova iniziativa del comune di Vercelli per promuovere il piacere della lettura fin da piccoli.
Tre incontri per nonni e genitori
In un ciclo di tre incontri sarà possibile partecipare, non solo per nonni e genitori ma anche per adulti con la passione per la lettura con i bambini che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato all’interno delle scuole e ai luoghi di incontro per bambini. Attraverso questi incontri, sarà possibile apprendere come mantenere alta l’attenzione quando si legge una storia e come coinvolgere i bambini durante un momento di lettura condivisa.
Leggere ad alta voce per i più piccoli è importante poiché attraverso la lettura imparano nuovi vocaboli, a stimolare la fantasia, a conoscere nuove culture.
La scrittrice Anna Lavatelli guiderà gli appuntamenti
A guidare i tre incontri sarà Anna Lavatelli, scrittrice premiata che dal 1986 è specializzata in letteratura per ragazzi.
Grazie anche agli anni svolti come insegnante, vanta più di 30 anni di attività a contatto con i bambini.
La lettura relazionale è un importante momento per avvicinare il mondo dei bambini a quello degli adulti che spesso non riescono a interagire con i piccoli e le loro emozioni. La lettura svolta nella giusta modalità viene vissuta come un gioco e di conseguenza può avere un impatto importante sullo sviluppo cognitivo e sulla crescita.
Informazioni utili
Gli incontri saranno mercoledì 9 16 e 23 novembre dalle 9.00 alle 11.00 al centro famiglia “Villa Cingoli in via Ariosto n.2.
Per partecipare è consigliato iscriversi tramite il form da compilare online:
https://forms.gle/PhagSYfXQqqTvU8V6.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare: Denise: 331 5603005, Elena: 334 3114096
centrofamiglie@comune.vercelli.it