Segnalazione

Mobilità elettrica a Vercelli: i posti di ricarica spesso occupati abusivamente

Un lettore con vettura elettrica segnala le difficoltà quotidiane per rifornirsi

Mobilità elettrica a Vercelli: i posti di ricarica spesso occupati abusivamente
Pubblicato:

A Vercelli la mobilità elettrica è ancora in fase pionieristica, secondo i dati di Motus-E, associazione che monitora la situazione delle infrastrutture di ricarica per auto elettriche in Italia, a fine settembre 2023 in città c’erano solo 32 colonnine di ricarica, ma una volta trovata una può anche accadere di trovare il parcheggio occupato da vetture che non ne hanno bisogno e che non stanno rifornendosi, nella foto in evidenza lo stallo di piazza Roma che rimane spesso non utilizzabile.

La segnalazione di un lettore

Un lettore ha segnalato la criticità riferendo: «La colonnina in piazza Mazzucchelli è gettonatissima, e spesso occorre attendere numerose ore prima di poter effettuare una ricarica. Inoltre, è capitato di trovare i connettori occupati abusivamente: in un paio di occasioni siamo stati costretti a chiamare la polizia municipale che, in un caso, ha anche dovuto rimuovere l’automobile. Per quanto riguarda piazza Roma, la situazione è davvero tragica. La colonnina spesso è occupata abusivamente da veicoli in sosta, con le quattro frecce o parcheggiati».

Una situazione documentata dal servizio completo, a cura Luca Degrandi, che riporta anche i dati di diffusione dei veicoli elettrici nel Vercellese, sul numero del settimanale Notizia Oggi Vercelli in edicola nel periodo festivo, in attesa della prima uscita del 2024, l'8 gennaio.

Seguici sui nostri canali