Ambiente

Mille nuovi alberi per la Partecipanza grazie alla Zschimmer & Schwarz

Si amplia la Foresta Condivisa del Po Piemontese con un ulteriore rimboschimento.

Mille nuovi alberi per la Partecipanza grazie alla Zschimmer & Schwarz
Pubblicato:

Nell'immagine in evidenza: area di rimboschimento della Foresta Condivisa del Po, Foto di Luca Cristaldi.

Il Bosco delle Sorti della Partecipanza è un'area fondamentale per la natura del nostro territorio ed è oggi inserita nel Parco del Po e fa parte a pieno titolo della "Foresta condivisa del Po piemontese" che ora si espande ancora grazie proprio ad un progetto di riforestazione del bosco trinese, grazie all'ingresso fra le vaie realtà che la sostengono di  Zschimmer & Schwarz SpA con sede a Tricerro.

Come noto è una società leader nella produzione di ausiliari chimici destinati alla preparazione di prodotti per il settore personal care, detergenza domestica e industriale, da sempre attenta alle pratiche di sostenibilità. Si tratta di una società del Gruppo multinazionale Zschimmer & Schwarz, gruppo a conduzione familiare ricco di tradizione e che a Tricerro ha portato occupazione e sviluppo da decenni.

Infatti da oltre 50 anni Zschimmer & Schwarz Italiana è una realtà produttiva molto radicata sul territorio, con un atteggiamento responsabile nei confronti delle risorse e dell’ambiente. Un'attenzione reale che ha portato all’ottenimento della certificazione ambientale “ISO 14001”.

Investimento da 20.000 euro sulla riforestazione

La somma di 20.000 euro, messa a disposizione da Zschimmer & Schwarz Italiana, permetterà all’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese di completare la ricostruzione di un ambiente forestale composto da alberi e arbusti autoctoni, siepi campestri, prati e una grande area umida adiacente alla roggia Lamporo.

La roggia di per sé è già una realtà preziosa perché alimentata da risorgive e con un andamento sinuoso e naturale, con sponde non modificate da opere umane, libera quindi di divagare come natura vuole. La nuova zona umida, ricavata con leggere escavazioni, contribuirà a rendere più pulite le sue acque, generando una fascia tampone tra queste e le aree agricole circostanti e ad accrescere la complessità ecologica che è alla base della vita del nostro pianeta, che è in continuo divenire.

Il luogo dell’intervento si trova nel Parco naturale del Bosco della Partecipanza e delle Grange vercellesi, molto vicino alla sede della Zschimmer & Schwarz Italiana, ed è facilmente raggiungibile in bicicletta.

Il primo passo, ai primi di novembre, sarà l’acquisto di un terreno di oltre un ettaro dove durante l’inverno saranno messi a dimora 1000 alberi. Come sempre le nuove piante saranno seguite e curate nel tempo e gli obblighi presi dall’Ente-Parco, in quanto soggetto gestore dell’area interessata dalla forestazione, si trasferiranno a ogni eventuale nuovo soggetto gestore o altro ipotetico proprietario.

Seguici sui nostri canali