Attualità
Attualità

Meteo: temperature in calo e temporali in arrivo

Meteo: temperature in calo e temporali in arrivo
Attualità Vercelli e dintorni, 23 Maggio 2022 ore 08:31

Una settimana quella iniziata che porterà un po' di refrigerio dopo questa prima ondata di caldo che ha portato la colonnina di mercurio a salire oltre i 30°, temperature inconsuete per il mese di maggio. Gli esperti paragonano questo periodo del 2022 a quello del 2003, quando nello stesso periodo erano state registrate temperature record.

Correnti più fresche in quota nella giornata di lunedì 23 maggio, determinano l'allontanamento dell'anticiclone e l'instaurazione di un regime più instabile. Saranno quindi possibili temporali sparsi sulle Alpi nel pomeriggio-sera.

Il dettaglio delle previsioni secondo gli esperti di 3BMeteo

Lunedì 23 maggio. Cieli prevalentemente poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera, ma nella notte sono previste precipitazioni. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 18°C. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest. Nessuna allerta meteo presente.

Martedì 24 maggio. Aria più fresca e instabile entra da Ovest e determina un peggioramento delle condizioni meteo sul Nordovest. Precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, saranno possibili a partire dal pomeriggio. Temperature in diminuzione, con massime inferiori ai 30°C in pianura.

Mercoledì 25 maggio. Al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio, sono previsti 22mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 17°C. Allerte meteo previste: pioggia.

Giovedì 26 maggio. Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Su Alpi settentrionali, pedemontane, Alpi occidentali e pianure occidentali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; su Alpi meridionali e pianure orientali nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali.

Nel vercellese in prevalenza cieli poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 15°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.

Seguici sui nostri canali