Attualità
Attualità

Meteo: caldo intenso, ma anche rapidi e forti temporali

Meteo: caldo intenso, ma anche rapidi e forti temporali
Attualità Vercelli e dintorni, 27 Giugno 2022 ore 07:36

Nuova settimana all'insegna del caldo africano, infatti l'anticiclone manterrà il tempo stabile, come riportano gli esperti di 3B Meteo. In avvicinamento da martedì alle regioni settentrionali una perturbazione rapida proveniente dalle isole britanniche, che porterà su parte del Nord Italia, rovesci e temporali anche forti, da metà settimana l'anticiclone tornerà con temperature elevate e afa.

Il dettaglio

Lunedì 27 giugno: alta pressione africana sull'Italia, ma il Nord Ovest rimane ai margini con correnti più umide sudoccidentali che potranno dar luogo a rovesci e temporali sulle Alpi specie tra VDA e VCO in locale sconfinamento alle vicine pianure.

Martedì 28 giugno: un impulso instabile in ingresso da Ovest determina un aumento dell'instabilità con tendenza a rovesci e temporali localmente anche di forte intensità tra interne liguri e Piemonte meridionale e abbondanti sui settori alpini e pedemontani. Temperature in generale diminuzione. ALLERTA GIALLA di Arpa su tutta la Regione.

Mercoledì 29 giugno: aumenta la pressione dopo il passaggio del fronte. Ampie schiarite ovunque, seppur con ancora qualche nota instabile in montagna tra pomeriggio e sera. Temperature in calo nelle minime, massime intorno ai 30 gradi.

Giovedì 30 giugno: l'alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all'alba. Venti deboli dai quadranti sud occidentali.

La tendenza del fine settimana

Venerdì 1 luglio: cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata

Sabato 2 luglio: bel tempo con sole splendente per l'intera giornata

Domenica 3 luglio: cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter