Attualità
Attualità

Meteo: caldo e afa in aumento, ma in arrivo qualche temporale

Meteo: caldo e afa in aumento, ma in arrivo qualche temporale
Attualità Vercelli e dintorni, 20 Giugno 2022 ore 09:04

Continua l'ondata di caldo con l'arrivo dell'anticiclone Caronte, infatti secondo gli esperti di 3B Meteo, questa settimana sarà caratterizzata da caldo e afa con alcuni temporali sparsi sulle zone alpine e solo nel fine settimana si potrebbe avere un calo termico. Le temperature massime si aggireranno sempre intorno ai 35°C e di notte le minime saranno superiori ai 20°C.

La settimana

LUNEDI' 20 giugno: rinforzo dell'alta pressione nord-africana, che sarà garanzia di tempo stabile ed ampiamente soleggiato su tutto il Nordovest, salvo qualche isolato piovasco sull'alto Piemonte. Caldo intenso ed afoso: termometro a 34-35°C in modo diffuso durante le ore pomeridiane. Allerte meteo previste: afa.

MARTEDI' 21 giugno: predominio dell'anticiclone africano, che garantisce giornate soleggiate e molto calde in pianura. Un po' di instabilità in più sui rilievi alpini, con qualche temporale durante le ore pomeridiane e serali e che potranno sconfinare sulle vicine pianure. Temperature massime sui 33-34°C in Valpadana, minime intorno ai 20°C.

MERCOLEDI' 22 giugno: lieve cedimento dell'anticiclone che favorisce il transito di sistemi nuvolosi diffusi, accompagnati da acquazzoni temporaleschi a carattere sparso su Piemonte e Valle d'Aosta, con un modesto calo termico, seppur sempre caldo e afoso.

GIOVEDI' 23 giugno: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.

Tendenza del fine settimana

VENERDI' 24 giugno: la pressione diminuisce favorendo l'arrivo di aria più umida che determina un peggioramento serale. Deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco.

SABATO 25 giugno: nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata, ma nella notte sono previste precipitazioni.

DOMENICA 26 giugno: giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino.

La temperatura tenderà a scendere di qualche grado nel week-end.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter