Meteo: anticiclone protagonista fino a metà settimana
Inizio settimana decisamente soleggiato e temperature in crescendo che a metà settimana faranno salire la colonnina di mercurio sino a 34 gradi. Nel week end l'anticiclone comincerà a cedere e le temperature scenderanno anche grazie a precipitazioni sparse a volte a carattere temporalesco, così annunciano gli esperti di 3BMeteo.
Martedì 23 agosto: bel tempo che prosegue su tutto il territorio, con anticiclone che rimane protagonista della scena meteorologica. Cieli sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno, con clima estivo tipico del periodo e massime intorno ai 30-32°C. Poca afa (ad eccezione della riviera ligure) e ventilazione debole.
Mercoledì 24 agosto: anticiclone ben saldo sul Nord-Italia a garanzia di tempo stabile e ampiamente soleggiato da mattino a sera e su tutti i settori, dalle Alpi alle pianure. Clima tipicamente estivo, con valori massimi di poco sopra i 30°C e minime sui 20°C.
Giovedì 25 agosto: anticiclone continua a dominare la scena meteorologica. Giornata di bel tempo su tutti i settori, con cieli sereni o poco nuvolosi da mattino a sera. Clima caldo, tipico estivo ma senza eccessi: massime sui 32-33°C. Ventilazione debole.
Venerdì 26 agosto: l'anticiclone inizia a mostrare qualche modesto segnale di cedimento, più che altro sulle Alpi dove nel corso del pomeriggio-sera avremo occasione per qualche temporale. In pianura ancora estate piena, con clima caldo e afoso: valori massimi fino a 33-34°C. Venti deboli.
La tendenza del fine settimana
Si alterneranno nuvole e schiarite, con possibilità di piogge sparse.
Sabato 27 agosto: cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. La pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con deboli piogge in esaurimento serale con ampie schiarite. Venti molto deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali.
Domenica 28 agosto: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e assolato ovunque. Sulle Alpi settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti molto deboli occidentali.
Lunedì 29 agosto: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Sulle pianure cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti molto deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali.