Attualità
La novità

Meteo 3 R: una app per previsioni e allerte in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

Tempo sempre aggiornato e allerte immediate per Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria.

Meteo 3 R: una app per previsioni e allerte in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta
Attualità 03 Febbraio 2022 ore 17:23

Nella foto la schermata che mostra la situazione meteo di oggi a Vercelli e dintorni.

Una "app" meteo un tempo reale snella e che copre capillarmente il territorio grazie a oltre 650 stazioni di rilevamento. Offre previsioni elaborate e validate da meteorologi esperti e non da algoritmi automatici, notifica immediatamente le allerte ufficiali. Sono questi gli obiettivi che vuole raggiungere la nuova applicazione Meteo 3R, frutto della collaborazione tra le Regioni Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

Un lavoro portato avanti insieme ai Centri funzionali e strutture tecniche della Valle d'Aosta, Arpa Piemonte e Arpa Liguria nell’ambito dei progetti RISK-COM e RISK-ACT - Creazione di una rete di siti pilota transfrontalieri, del Piano Integrato TEMatico RISK, l’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa congiunta svoltasi nella sede delle tre Regioni.

Il commento degli assessori Gabusi e Marnati

“L’APP Meteo 3R ha un livello di affidabilità decisamente superiore alle normali applicazioni – hanno commentato gli Assessori della Regione Piemonte alla Protezione civile e Difesa del suolo Marco Gabusi e all’Innovazione e Ambiente Matteo Marnati – poiché presenta risultati che non sono frutto di un algoritmo, bensì del know how degli esperti e delle informazioni fornite da strumentazioni estremamente sicure come le centraline di rilevamento Arpa. Rappresenta una ‘best practice’ innovativa che unisce le competenze di tre Regioni particolarmente sensibili agli eventi meteorologici e che ha tutte le carte in regola per diventare lo standard di riferimento a livello nazionale. APP Meteo 3R, inoltre, concorre alla difesa del suolo, poiché con la pubblicazione delle allerte ufficiali aiuta i cittadini ad essere maggiormente consapevoli del rischio e a gestire i comportamenti in modo da proteggere loro stessi e il territorio in cui si trovano”.

Come funziona

I dati della rete osservativa sono aggiornati costantemente e provengono da oltre 650 stazioni meteorologiche ufficiali dislocate sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, tarate e manutenute regolarmente: dalla temperatura alla quantità di pioggia caduta, dalla velocità del vento all’umidità, nell’applicazione sono riportati i principali parametri meteo.

Le previsioni sono elaborate e validate da meteorologi esperti e non da algoritmi automatici; anche per questo motivo arrivano al terzo giorno senza spingersi oltre, quando l’affidabilità della previsione cala sensibilmente.

Inoltre dall’applicazione è possibile consultare il radar, lo strumento più efficace per seguire lo spostamento delle precipitazioni mentre si stanno sviluppando.

I messaggi di allerta sono quelli ufficiali, emanati per i possibili rischi naturali conseguenti alle condizioni meteo che si potrebbero verificare, e consentono quindi di prestare la massima attenzione alle situazioni di potenziale pericolo, adottando le misure di autoprotezione indicate dalla Protezione civile.

Dive si scarica

L’applicazione è disponibile per il download per dispositivi Android sul canale Google Play, per quelli Apple sul canale iTunes Apple.
Funziona anche per desktop al sito www.meteo3R.it, ma è consigliato l'utilizzo sullo smartphone in quanto il servizio è ottimizzato per il mobile.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter