La storia

Mega trota pescata nell'Elvo quasi in secca

Impresa del pescatore e You-tuber Andrea Volpato, ma la siccità è sempre più un problema

Mega trota pescata nell'Elvo quasi in secca
Pubblicato:
Aggiornato:

La pioggia degli ultimi giorni non ha mutato la situazione siccitosa che allarma non poco agricoltori e cittadini con un minimo di consapevolezza ambientale, in questo contesto le associazioni dei pescatori sportivi già da tempo lanciano l'allarme. I fiumi quasi in secca non consentono in alcuni casi neanche il ripopolamento dei corsi d'acqua. La fauna ittica vercellese è già da anni minacciata dai cormorani ed ora la siccità.

Una cattura eccezionale

Andrea Volpato è un pescatore e anche uno YouTuber della nostra zona. Nei giorni scorsi ha fatto una "cattura" super anche per periodi di abbondanza, figurarsi ora. Infatti il pesce è lungo 70 cm, ed è stato rilasciato in ottima forma. Infatti va ricordato che stiamo parlando di vera pesca sportiva in cui non viene fatto del male alle prede.

"Ad oggi - spiega - la situazione idrica nei fiumi è molto tragica, e rispetto alla condizione di siccità che c'era la scorsa estate, nei torrenti di montagna e a fondovalle è ancora peggio. Per questo vorrei documentare un' importante cattura avvenuta in un torrente pedemontano del Vercellese, il torrente Elvo. Si tratta di una grossa trota marmorata pescata tra le poche buche presenti nel corso del torrente in questo periodo di magra".

Il canale YouTube di Andrea è molto interessante e merita una visita. https://youtube.com/c/AndreaVolpato

Il Sesia a Vercelli

Da mesi e mesi ormai il panorama che si vede dall'argine del fiume Sesia fra i due ponti storici, tratto molto gettonato dai runner, è molto diverso dal passato, spesso non si vede nemmeno l'acqua, ma un bosco lussureggiante che è sorto nell'alveo che adesso si sta preparando alla Primavera... La foto è di oggi, martedì 28 febbraio 2023.

Seguici sui nostri canali