Nella puntata del 14 aprile 2026, focus su Mnesys, il più grande progetto di ricerca sul cervello mai realizzato in Italia, con il Prof. Egidio D’Angelo, neurologo e Direttore del Digital Neuroscience Center della Fondazione IRCCS Mondino di Pavia, nonché Professore Ordinario di Fisiologia all’Università di Pavia.
Mnesys: il più grande programma sul cervello in Italia
Al centro della puntata, il progetto Mnesys, ovvero il più vasto programma di ricerca sul cervello mai realizzato nel nostro Paese.
Un approccio “multiscala” al cervello
La discussione si è poi concentrata sull’impostazione innovativa del progetto, che studia il cervello dal livello del genoma fino all’interazione con l’ambiente. Un approccio “multiscala” che consente di integrare dati biologici, clinici e computazionali per comprendere in modo più completo il funzionamento del sistema nervoso.
Il “gemello digitale” del cervello e le nuove frontiere della ricerca
Ampio spazio è stato dedicato ai risultati già ottenuti dai ricercatori di Mnesys, tra cui lo sviluppo del cosiddetto “gemello digitale del cervello”, un modello che potrebbe in futuro aiutare medici e pazienti nella comprensione e nella gestione delle patologie neurologiche.
Ma anche lo studio dei biomarcatori per malattie come Alzheimer e Parkinson, con particolare attenzione alla possibilità di arrivare a diagnosi sempre più precoci, addirittura prima della comparsa dei sintomi, e all’impatto che questo potrebbe avere sulla gestione clinica delle malattie neurodegenerative.
Focus importante sulla salute mentale, con particolare riferimento alla cosiddetta “psichiatria di precisione”, un approccio che punta a personalizzare le terapie, riducendo i trattamenti inefficaci e migliorando l’efficacia delle cure nei disturbi psichiatrici.
Ricadute sulla sanità pubblica e futuro della ricerca
Infine, il professore ha illustrato le possibili ricadute del progetto Mnesys sulla sanità pubblica, soprattutto in relazione all’invecchiamento della popolazione, e ha tracciato una prospettiva sui prossimi traguardi del progetto dopo la fase legata al PNRR, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più la ricerca ai pazienti e alla pratica clinica.
La medicina spiegata dai suoi protagonisti
Medici e Medicina conferma la sua capacità di rendere accessibili temi complessi, grazie alla chiarezza e all’esperienza degli esperti. Ogni episodio, condotto dalla giornalista Valeria Panzeri, offre l’occasione per approfondire i temi più rilevanti della salute, con particolare attenzione alla prevenzione e all’innovazione scientifica.
Appuntamento ogni martedì alle 23:25, con repliche il sabato alle 12:30 su Telecity e alle 13:00 su Il61.