Maschere padrone di Vercelli dopo la tradizionale consegna delle chiavi
Tradizionale cerimonia in municipio venerdì 12 gennaio 2024
Il popolo del Carvè, con i rappresentanti dei gruppi cittadini e dei vari paesi collegati, si è ritrovato nella sala consiliare del municipio di Vercelli per il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Andrea Corsaro che ha ricordato ancora una volta il valore del nostro Carnevale, ringraziando le maschere per l'impegno e sottolineando che il Comune tiene molto alla manifestazione e che anche l'annoso problema di una sede per realizzare i carri è ben presente all'amministrazione che cerca di risolverlo.
Anche l'assessore Ketty Politi ha ringraziato il mondo del Carvè a cui è sempre molto legata e il presidente del Comitato Manifestazioni Vercellesi Stefano Roncaglia ha sottolineato la dedizione dei ragazzi dei vari gruppi.
I discorsi di Bicciolano e Bela Majin
Naturalmente il posto d'onore è stato per la Bela Majin Sharon Basiricò in versione capelli neri rispetto ai biondi dell'edizione 2023, e per il Bicciolano che è la vera novità del 2024, essendo Leandro Faletti al debutto, nonostante la veneranda età il ruolo di Bicciolano storico. Rispettando la tradizione Faletti ha chiesto al sindaco un favore: "che cambi le pedane in piazza Cavour, che sono tutte marce e ieri ho visto una signora che quasi inciampava".
Il popolo del Carvè si è fatto sentire con diverse rumorose acclamazioni, specie quando il Bicciolano ha detto che "senza le maschere di tutti i paesi il Carnevale non si farebbe".
In campo contro la violenza sulle donne
Alla fine scambio di doni, particolare importanza la spilla realizzata per quest'edizione che ricorda, come del resto la sciarpa della Majin il colore rosso della campagna anti violenza sulle donne. Una sensibilità civile che fa onore al mondo del nostro Carnevale.
Ora le danze sono aperte!
La gallery