Mandala Riso cominciata la maratona

Mandala Riso cominciata la maratona
Pubblicato:
Aggiornato:

Mandala di Riso pronto il tracciato da mercoledì 13 si stende il riso colorato.

Mandala di Riso

Oggi, martedì 12 dicembre, una squadra di studenti dell'Istituto Cavour di Vercelli ha steso nella Borsa Merci di Vercelli le guide che indicano gli spazi da riempire con la rottura di riso di diverse colorazioni. Da Mercoledì 13 fino a venerdì 15 altre centinaia di studenti saranno all'opera. Il risultato finale sarà un disegno enorme nello stile dei Mandala tibetani.

Nelle foto i ragazzi all'opera e una bella immagine di gruppo sui sacchi della rottura di riso fornita da Mundi Riso, il cui contenuto da domani, mercoledì 13 dicembre, sarà sparso sul pavimento e poi piazzato negli spazi assegnati. L'iniziativa si è estesa anche fuori città, sono attesi infatti studenti anche da Biella e da alcuni paesi.

L'annuncio di Coldiretti

Ecco il sunto dell'iniziativa così come annunciata da Coldiretti Vercelli - Biella, che è tra i partner del Mandala di Risò (con la ò perché lancia la kermesse di Risò del 2018).

Il riso è alimentazione, “ma sa divenire anche un messaggio di pace e di riflessione. Ciò è importante in un momento delicato come l’attuale. Il nostro riso è sempre più minacciato dalle importazioni dal sud est asiatico, in particolare dalla Birmania dove, di contro, si sta consumando una dura repressione contro il popolo Rohingya, cacciato brutalmente da quelle stesse risaie il cui raccolto sta invadendo i nostri mercati”.

Parole che il presidente della Coldiretti interprovinciale Paolo Dellarole rilancia alla vigilia dell’allestimento del Mandala di riso che, per il terzo anno consecutivo, verrà realizzato nei prossimi giorni a Vercelli, nella sede della Borsa Merci in piazza Zumaglini.

L’evento vede la partnership di Coldiretti Vercelli Biella e lo stesso presidente Dellarole è intervenuto la scorsa settimana alla conferenza stampa di presentazione.

Qualche dettaglio in più

“Certe idee, anche quelle apparentemente più bizzarre, se supportate da una buona dose di entusiasmo collettivo e dal giusto sostegno possono concretizzarsi. Offrendo emozioni e sorprese. Così a Vercelli, capitale europea del riso, un progetto ambizioso sta per compiere il proprio terzo anno di vita. Si tratta del grande Mandala di Riso”. Dettaglia Livio Bourbon, ideatore del progetto. Bourbon ha voluto ricordare anche la figura di Enrico Paronuzzi che con lui ha condiviso viaggi nel Tibet e visto nascere diversi “mandala” dei monaci.

In azione centinaia di studenti dai 6 ai 20 anni, provenienti dagli istituti scolastici vercellesi. Saranno coordinati dai propri professori per realizzare un enorme e colorato disegno a pavimento. 320 metri quadri circa con oltre 2.000 chili di rottura di riso (per non generare spreco alimentare). Soggetto di quest'anno il chicco di riso italiano.

L'idea del disegno e il programma

Il disegno del Mandala di Riso 2017 è opera della studentessa Matilde Chiodi, che frequenta la scuola media Pertini: a selezionare la traccia originale di Matilde sono stati i professori Paola Palestro e Andrea Varalda.

Il cronoprogramma di realizzazione del Mandala prevede, da mercoledi 13 a venerdì 15 quando, dalle ore 8 alle ore 18 la stesura di 3mila chili di rottura di riso; infine, sabato 16 alle ore 15 ci sarà la consacrazione del grande Mandala, mentre la dissoluzione è prevista alle ore 17 di domenica 17 dicembre.

Seguici sui nostri canali