Attualità
Attualità

L'Ucid incontra il Biscottificio artigianale "Il Mattarello"

L'Ucid incontra il Biscottificio artigianale "Il Mattarello"
Attualità Vercelli e dintorni, 10 Ottobre 2021 ore 17:07

“Come Associazione di imprenditori e dirigenti cristiani, abbiamo sempre prestato molta attenzione alle imprese sociali – esordisce Adriana Sala Breddo, Presidente della Sezione UCID di Vercelli – in particolare in questo nostro anno sociale 2021-2022 ci siamo posti l’obiettivo di incontrare, per meglio conoscerle, alcune di queste realtà operanti nel vercellese”

Quando la solidarietà diventa Impresa

Infatti il tema delle imprese sociali che aiutano, restando sul mercato, la valorizzazione e l’inserimento lavorativo di persone in situazioni di svantaggio è stato al centro di diversi convegni ed incontri UCID a partire dal congresso “Quando la solidarietà diventa Impresa“, che aveva visto la partecipazione di numerosi qualificati relatori.

Dopo diverse webconference, dovute al periodo di pandemia, è stato molto gradito ai soci ritrovarsi in presenza presso un’ affermata realtà vercellese, il Biscottificio artigianale “Il Mattarello”, accolti presso la storica sede di Corso Abbiate da Sara Dellarole e da Carlo Greco.

Visita virtuale

Il mastro pasticciere Sara Dellarole ha condotto virtualmente i presenti nel mondo del laboratorio di pasticceria, parlando delle ricette del Mattarello che appartengono alla tradizione dolciaria italiana e del territorio vercellese. Si è soffermata sulla produzione, a partire dell’utilizzo di ingredienti prodotti localmente, come ad esempio la farina di riso. Ha parlato dei tanti prodotti, sino alla “Torta 181”, creata in onore della cooperativa e per la quale vengono utilizzati 6 tipi diversi di cioccolato.

Un po' di storia

Il Presidente della Cooperativa Carlo Greco ha raccontato la storia dalle origini del biscottificio, nato su stimolo di DIAPSI Vercelli Onlus e con il contributo finanziario della Compagnia di San Paolo di Torino. L'obiettivo era gestire un laboratorio di pasticceria, nel quale impiegare persone con difficoltà psichiatriche come aiuto pasticcieri e addetti alla vendita. Dal 2018, in sinergia con la Caritas Eusebiana, ha ampliato le sue attività, operando a favore di progetti sociali dell'Arcidiocesi di Vercelli, volti a creare opportunità lavorative per soggetti svantaggiati. Dopo aver narrato la storia del biscottificio e la sua evoluzione, allargando le proprie attività anche a quella di caffetteria e di catering, il Presidente Greco ha illustrato i progetti di sviluppo futuro, rallentati dal recente periodo di lockdown.

Nuovi soci

Durante il simpatico momento conviviale con aperitivo e degustazione di alcuni prodotti del Mattarello, la Presidente della sezione vercellese ha infine spillato alcuni nuovi soci del Gruppo Giovani, a conclusione di una gradevole e interessante serata.