L'esperienza di Diapsi-Brein presentata in Tv su Tg 3 e Tg1
Racconti di vita e speranza di alcuni associati nel laboratorio dove nascono oggetti d'arte e design.
Nelle foto Lorena Chinaglia intervistata nel servizio andato in onda sul Tg1 e la troupe del Tg3 Piemonte nella sede di Diapsi durante le riprese di sabato 8 ottobre.
Diapsi Vercelli, nel 2021 era stata scelta dall'Asl VC come punto di riferimento per la Giornata Mondiale della Salute Mentale, che quest'anno si celebra oggi, lunedì 10 ottobre 2022.
La vetrina dei TG Rai
E proprio per questa giornata la presidente Lorena Chinaglia, lo staff e diversi associati sono stati intervistati da una troupe del Tg3 Piemonte, con la giornalista Silvia Bacci e i tecnici, che è stata sabato scorso nella sede di San Pietro Martire, dove c'è il laboratorio di Brein, proprio per realizzare il servizio, che poi è apparso anche sul Tg1, sebbene in una versione più ridotta rispetto a quello integrale passato su Tg3 Piemonte (dal canale You Tube di Diapsi Vercelli ecco il servizio completo realizzato dal Tg3 Piemonte: https://www.youtube.com/watch?v=5M27zHTp-hY)
Dare voce al disagio psichico
La fama dell’associazione vercellese, che da 26 anni si occupa di persone con disagio mentale e delle loro famiglie, e la qualità dei progetti che mette in campo, è ormai regionale. Lo scopo del Tg3 era dare voce a utenti e familiari, cosa che è avvenuta, con in più la sorpresa del passaggio sul più importante Tg nazionale.
Una mattinata ricca di emozioni
«E’ stata per noi tutti una mattinata ricca di emozioni - spiega la presidente Lorena Chinaglia - nel segno dell’accoglienza e della condivisione, gli inviati del Tg3 sono stati molto colpiti dal nostro modo di operare, per le persone che hanno intervistato è stata un’occasione molto positiva per raccontare le loro difficoltà e come le superano».
Diapsi Vercelli è anche stata fra i protagonisti alla presentazione del nuovo servizio della Psichiatria dell'Ospedale di Vercelli, la pet-terapy, sempre per la Giornata Mondiale della Salute Mentale. (Leggi: Pet therapy in Psichiatria: al via il servizio sperimentale al S.Andrea)