Lella Beretta e l’ “Estetica dell’immagine" all’Inner Wheel
Serata con la fotografa vercellese per il club Santhià-Crescentino
Venerdì 15 marzo 2024 presso l’hotel Paladini di Carisio si è tenuta una piacevole serata conviviale con la nota fotografa vercellese Lella Beretta, che ha intrattenuto gli ospiti con una brillante conversazione sul tema del rapporto tra fotografia e filosofia. La relatrice ha introdotto l’argomento ripercorrendo alcuni concetti relativi all’immagine ed al suo potere già anticipati dalla filosofia platonica e ricordando come questo concetto fosse già ben presente nell’antichità non solo ai filosofi, ma anche ad uomini di potere come Ottaviano Augusto che costruì il principato sull’immagine di sé come pacificatore, chiedendo a Virgilio di consacrarla nella sua composizione dell’Eneide. Nel prosieguo della conversazione la Beretta ha poi tracciato brevemente la storia della fotografia da Daguerre ai nostri giorni ossessionati dall’immagine, riflettendo su come il passaggio , anche per lei piuttosto traumatico ma necessario, dal mezzo analogico a quello digitale abbia consentito una ancora maggiore riproducibilità e velocità ed abbia condotto tutti noi a questo irresistibile bisogno di autorappresentarci, immortalando ogni momento della nostra esistenza e condividendolo, con la possibilità di usufruire anche di mezzi tecnologici che permettono di trasformare ogni singolo scatto.
La Beretta ha poi concluso la sua relazione con un acuto interrogativo sulle inquietanti prospettive che un potente strumento come l’Intelligenza Artificiale potrà offrire: non si tratterà più, infatti, di trasformare immagini esistenti, ma di crearne dal nulla a proprio piacimento.
La relazione si è, infine, conclusa con un breve intervento di Vera Bullano, autrice di una biografia romanzata di Lella Beretta.
Alla bella serata organizzata dalla presidente Annamaria Santhià hanno partecipato numerose socie del’Inner Wheel Santhià-Crescentino ed un folto gruppo del Club di Biella guidato dalla presidente Barbara Latini, oltre a numerose autorità innerine e rotariane del territorio.