Le iniziative Anpi per il 25 aprile 2021 a Vercelli
Domenica onori ai caduti per le autorità, tanti eventi anche sul web.
Nella foto la cerimonia del 2020 in piazza Battisti per il 25 aprile.
Per il secondo anno consecutivo, forzatamente, le celebrazioni per il 25 aprile, anniversario della liberazione dal nazifascismo, saranno ancora in forma molto ridotta quanto a possibilità di manifestare, ma Anpi Vercelli ha ugualmente ideato diverse iniziative.
"Vogliamo sentirci sempre più vicini nella lotta ai fascismi di ogni genere e forma - scrive Elisabetta Dellavalle. presidente ANPI Città di Vercelli - e testimoniare, con presenza e parole, tutta l’attualità della lotta per la Resistenza.
L'alba di libertà
"76 anni fa la partigiana ‘Fiamma’, la dottoressa Anna Marengo che militò tra le fila di Primula, il leggendario Pietro Camana, definì questa giornata di Liberazione dal NaziFascismo come una "ALBA DI LIBERTA’" ed ancora così intendiamo viverla, oggi più che mai.
Ecco quindi le iniziative di ANPI sezione città di Vercelli per ricordare il Giorno della Liberazione.
- A cura della nostra sezione sono stati affissi in città 50 manifesti che, in 5 lingue differenti, perché l’antifascismo è universale, spiegano l’importanza del 25 aprile come Festa nazionale.
- La pagina Facebook di ANPI Vercelli ospita le interviste di Samuele Giatti al partigiano vercellese Renato Giara. che, già pubblicate on line dalla testata VercelliYouth, descrivono in pienezza il periodo della Resistenza e gli avvenimenti più importanti accaduti nella nostra zona.
Troverete inoltre una preziosa testimonianza di Teresio Pareglio, il partigiano Euclide, a lungo Presidente ANPI Provincia di Vercelli
- Sabato 24 aprile torna il banchetto ANPI in via Cavour: per tutto il giorno sarà possibile tesserarsi ma soprattutto condividere materiali e idee sull’importanza di una data simbolica ed universale perché sia 25 aprile tutto l’anno.
25 aprile 2021
Mattina del 25 aprile (orario da definirsi ma indicativamente tra le 10 e le 11): come ogni anno anche nel 2021 ci saranno le tre cerimonie di deposizione delle corone e di onore ai caduti nei luoghi strategici per la nostra città: Piazza Cesare Battisti, il monumento di Parco Camana e quello dei Cappuccini.
Saranno tre momenti toccanti ma ancora una volta alla presenza di un ristrettissimo numero di Autorità civili, militari ed ecclesiatiche, così vuole il Protocollo in questo momento di pandemia.
Iniziative on-line
Contemporaneamente partiranno le nostre iniziative, a partire dalle ore 10 del 25 aprile 2021, ospitate sulla nostra pagina Facebook:
- Video lezione del prof. Massimo Cavino (Costituzionalista, docente UPO) sul tema “ 25 aprile oggi. La Libertà che ci dobbiamo meritare’”
- “La MIA voce per la TUA”: i Giovani leggono le Lettere dei Condannati a morte della Resistenza italiana.
Progetto realizzato dagli alunni della 3A del Liceo Economico sociale dell’Istituto Superiore Lagrangia di Vercelli e da ANPI Sezione Città di Vercelli.
- Scritta sui monti. Riflessioni artistiche sulla Costituzione – Potrete trovare il Bando di Concorso per partecipare sulla pagina fb di ANPI sez. Varallo e Alta Valsesia, informarvi a info:anpi.varallo@yahoo.it e al 3393286107. Concorso artistico di ANPI Varallo in collaborazione con Anpi città di Novara e Anpi città di Vercelli.
- A partire alle ore 16 la cittadinanza antifascista è chiamata a partecipare all’evento nazionale Strade di Liberazione come segue:
"STRADE DI LIBERAZIONE"
L'ANPI invita le cittadine e i cittadini a deporre un fiore, alle ore 16 del 25 aprile, sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i. Già note le adesioni di: Arci, Articolo 1, Cgil, Cisl, Fiap, Massimo Ghini, 6000sardine.
Ecco le indicazioni di Anpi sui luoghi.
Lapidi e cippi VERCELLI
- Lapide c/o Centro anziani ISOLA (Agosti, Cena, Camana, e Casalino)
- Lapide c/o circolo Arci Francesco Leone Corso Prestinari n 193 Porta Torino (Bullone, Fariolotto, Francese, Terzolo)
- Lapide c/o la Chiesa del Sacro Cuore corso Randaccio Belvedere (Bertucci, Boccardo, Manzone, Orlando)
- Lapide Poligono di tiro (Andreuzzi, Cassetta, Mosca, Visentin)
- Lapide sotto il porticato del Municipio ( Agosti, Bergantin, Bertini, G. Bertotti, R. Bertotti, Bertucci, Boccardo, Braghin, Camana, Candian, G. Casalino, R. Casalino, Cassetta, Castagneri, Corradino, D’Azzo, Dellavalle, Delù, Fariolotto, Fornaro, Francese, Gastaldi, Gibin, Gonella, Innocenti, Lesca, Lessio, Manzone, Micheletti, Negro, Orlando, Passarella, Re, Rigola, Sereno, Suman, Terzolo)
- Lapide Lorenzina Unio via Walter Manzone n.29
- Lapide Corso de Rege 98 (Dall’Acqua e Angelino)
- Cimitero di Billiemme Mausoleo dei partigiani e Lapide sul muro della fucilazione
- Cappuccini Lapide sulla facciata della Scuola “De Amicis” (G. Bertotti, R. Bertotti, Bodo, Casalino, Corradino, Ferraris,Fornaro, Lesca, Negro, Ranghino, Rosso, Sereno) e Mausoleo nel cimitero rionale - Cippo Cascine Stra (Carenzo e Roncarolo)
Strade intitolate a caduti della Resistenza a Vercelli
Via Ermanno Agosti
Via Livia Bianchi
Via Gino Boccardo
Piazza Pietro Camana
Via Renato Casalino
Via Angelo Cena
Largo Mario D’Azzo
Via Giuseppe Failla
Corso Giovanni Gastaldi
Via Walter Manzone
Corso Giuseppe Rigola
Piazza Pietro Pajetta
Piazzetta e giardini XIV Martiri ai Cappuccini
Comuni viciniori i cui residenti fanno capo alla sede ANPI cittadina
In tutti, eventuali vie intitolate a partigiani
Arborio Lapide in via Cattolana c/o la Casa di Riposo ( Antoniazzi e Tagliabue)
Asigliano Lapide sulla facciata del Palazzo comunale (Salis e Tugnolo)
Borgovercelli Cippo sul piazzale del cimitero (Alicante e Vigino)
Costanzana Lapide sulla facciata del Municipio ( Lorenzina Unio )
Caresanablot Lapide sulla piazza don Secondo Pollo (Suman e Tarenghi)
Quinto vercellese Lapide sulla facciata del Palazzo comunale (Edmondo
Negri)
Stroppiana Lapide sulla facciata del Municipio - Lapide all’interno della Chiesa parrocchiale di San Michele (Qualetti, Carenzo e Roncarolo) Lapidi nella Chiesa del Cimitero (Carenzo e Roncarolo)
Villata Cippo di Pietro Quaglietti c/o il cimitero e Cippo di Franco Gila di fronte alla Cascina Baraggia tra Villata e Borgovercelli