Act your Job: bando lavoro under 35 tramite i Comuni
Le amministrazioni devono inviare i progetti il 10 ottobre, massimo 25.000 euro a comune
Anche il presidente della Provincia di Vercelli plaude all'iniziativa della Giunta Regionale per dare nuove opportunità lavorative ai giovani piemontesi.
Il plauso del presidente Gilardino
“Grazie all’assessore Chiorino per questa opportunità che riconferma il suo lavoro puntuale e attento e una Regione consapevole”, afferma il presidente, e continua: "Garantire un futuro migliore ai nostri giovani necessita una presa di posizione chiara ed efficace riguardo alla formazione e conseguentemente al lavoro. I comuni rappresentano il territorio, conoscendo bene necessità e mancanze, e in questo caso essere coadiuvati nel favorire l’inserimento nel mondo lavorativo è un’occasione rara.
È fondamentale, infatti, creare una rete più solida che renda il passaggio dalla fase formativa alla pratica più esperienziale e pragmatico”.
"Aiutiamo i ragazzi a trovare la loro strada"
“Aiutiamo i ragazzi a riconoscere e sviluppare il proprio potenziale per poter ambire ad un
percorso professionale stabile e soddisfacente, in linea con le proprie attitudini. Con
questa misura supportiamo i Comuni a sviluppare progettualità sul tema e, con il
coinvolgimento delle imprese, fotografiamo le reali esigenze occupazionali del territorio
che ci permettono di attuare le migliori strategie possibili per favorire l’ingresso dei giovani
nel mondo del lavoro". Così l’assessore regionale al Lavoro e Formazione Elena Chiorino
in merito all’ultima iniziativa appena partita.
Il bando per i Comuni
Il bando non è rivolto alle persone ma ai Comuni che si devono attivare con progetti per concorrere alla spartizione territoriale dei fondi disponibili.
Il bando “Act your job” è già on-line, attraverso di esso i Comuni del Piemonte avranno un nuovo strumento per accompagnare i giovani verso un’occupazione stabile e di qualità, sviluppando progetti sperimentali dedicati ai giovani fino ai 35 anni, fino alla promozione per i beneficiari di un periodo di esperienza direttamente in azienda.
L’importo massimo finanziabile per ciascuna amministrazione comunale è pari a 25.000 euro, per
un investimento complessivo regionale di 330 mila euro. Per cui non ci sarà spazio per più di circa una ventina di comuni.
Le amministrazioni comunali che vorranno concorrere dovranno essere necessariamente sede di Centri per l’Impiego e dovranno presentare un progetto contenente diverse azioni: innanzitutto, un’indagine di
scenario condotta dall’Agenzia Piemonte Lavoro (l’ente che gestisce i Centri per l’Impiego) sul mercato del lavoro locale, per fotografare gli indicatori demografici e le dinamiche del mercato del lavoro locale; in secondo luogo, la creazione di una mappa – da parte del Comune capofila e dei propri partner (come enti del terzo settore, cooperative sociali, ecc.), degli enti formativi, dei servizi al lavoro e delle politiche giovanili del territorio.
Seguirà una fase in cui saranno attivati dei laboratori rivolti ai giovani per aiutarli a riconoscere le
proprie competenze, a tracciare il proprio profilo professionale e a definire le azioni per raggiungere il proprio obiettivo occupazionale.
La quarta fase prevede un percorso in azienda.
Il Comune di Vercelli aveva già partecipato in passato, offrendo poi ad alcuni giovani un percorso analoho.
I Comuni possono presentare domanda a partire dal 29 giugno ed entro il prossimo 10 ottobre 2023. Tutte le informazioni di dettaglio sono pubblicate sul sito web della Regione Piemonte