Attualità
Attualità

L'Associazione 12Dicembre ODV incontra Federica Isola

Lunedì 4 aprile alle 16 presso l'Associazione Scherma Pro Vercelli, per la consegna di un riconoscimento particolare.

L'Associazione 12Dicembre ODV incontra Federica Isola
Attualità Vercelli e dintorni, 03 Aprile 2022 ore 14:39

Ogni volta che vediamo un campione sportivo registrare un nuovo record o vincere un’importante medaglia ci viene naturale pensare che sia un talento nato.

L'Associazione 12Dicembre ODV, lunedì 4 aprile 2022, alle 16 sarà all'Associazione Scherma Pro Vercelli - Via Massaua, 9/a per la consegna di un riconoscimento particolare a Federica Isola, un'opera realizzata dall'artista vercellese Daniele Bello - Scultore a motosega.

Come nasce un campione?

Ma la teoria secondo la quale “campioni si nasce” non è realistica. Inoltre attribuire il successo degli altri a doni piovuti dal cielo diventa un alibi per evitare di impegnarci a nostra volta e a preferire un atteggiamento passivo di rassegnazione.
Ma anche l’opposta teoria secondo la quale “solo il lavoro paga” è da considerarsi altrettanto limitativa e riduttiva. Anche se una recente ricerca scientifica ha concluso che occorrono almeno 10 anni e 10.000 ore (circa 3 ore al giorno!) di allenamento per un atleta di talento per raggiungere livelli di elite.
Quindi è più veritiero pensare che solo una perfetta miscela tra le due teorie, ovvero la somma di talento e di abilità acquisite, porti al successo. Ecco perché poche persone riescono a realizzare questo sogno.

Talento e abilità

E Federica Isola è una di loro! Una giovane ragazza della nostra amata città che è arrivata non solo a qualificarsi, ma addirittura a gareggiare e a vincere una medaglia alle recenti Olimpiadi di Tokyo.

Omaggio alla determinazione, coraggio e perseveranza

L’Associazione 12Dicembre ODV vuole farle un omaggio simbolico, sperando che diventi un portafortuna, per ringraziarla per essere un esempio straordinario di determinazione, coraggio e perseveranza, per tutte le generazioni di giovani sportivi e non. Perché siamo certi che le capacità che permettono di eccellere su una pedana o su un campo di gioco, sono le stesse che, anche nella vita di tutti i giorni, hanno un’importanza determinante.
La predisposizione all’impegno e al sacrificio, la forza di non arrendersi (nonostante i contrattempi, le avversità, gli insuccessi, le critiche), la lucidità (intesa come concentrazione, autocontrollo, capacità di dominare le proprie emozioni e lo stress), la passione e l’amore per quello che si fa caratterizzano i grandi campioni ma fanno la differenza in ogni campo, in ogni momento della vita che ci troviamo ad affrontare.

Seguici sui nostri canali