Street Art

L'albero della vita a Ronsecco su una cabina dell'Enel

Vicino alle scuole del paese che sono state coinvolte nel progetto

L'albero della vita a Ronsecco su una cabina dell'Enel
Pubblicato:

Una cabina elettrica, per la precisione quella di E-Distribuzione situata nei pressi della scuola elementare di Ronsecco, è stata scelta dall'azienda per un'operazione di street-art per dare una personalità e colore alla struttura tecnica.

L'albero della vita

L’immagine è un'opera dell’artista Letizia Imasumaq Huancahuari Tueros realizzata per conto dell’associazione di Promozione Sociale "Sogni Scalzi", rappresenta l'Albero della vita, ossia la nascita, la rinascita, la crescita e la prosperità.

Infatti, il tronco e le radici sono il simbolo di una vita solida, radicata in un terreno fertile e sicuro.

I rami rappresentano la famiglia, le generazioni e le relazioni che si sviluppano su un tronco forte e radici stabili. I frutti e le foglie sono il simbolo della crescita, dell'elevazione spirituale, di una vita intensa, di qualità e piena di frutti.

Inoltre, i 4 elementi sono indispensabili alla crescita rigogliosa dell'Albero, lo sostengono e lo uniscono al mondo: la Terra lo nutre, l'Acqua e il Sole gli permettono di crescere, l'Aria lo fa partecipe della natura e dell'universo.

Un messaggio per tutte le generazioni

“Un bellissimo progetto realizzato grazie a E-Distribuzione e all’associazione Sogni scalzi che ha coinvolto gli alunni e le alunne della scuola elementari di Ronsecco e che mira a riqualificare, con arte e colori, le cabine elettriche presenti sul territorio - ha commentato il sindaco di Ronsecco, Davide Gilardino -. Qui abbiamo rappresentato l’albero della vita: un simbolo forte di legame agli affetti e alle tradizioni, un messaggio sociale importante per tutte le generazioni”.

“E-Distribuzione è fortemente impegnata in un progetto di cabine artistiche che coinvolge le nostre strutture in tutta Italia, creando un vero e proprio museo a cielo aperto - ha commentato Luca Raimondo, responsabile dell’esercizio rete Piemonte e Liguria di E-Distribuzione -. In questo modo le nostre cabine si integrano ancora di più con il territorio circostante, e veicolano messaggi sociali importanti, in un’ottica di sostenibilità”.

Il sindaco di Ronsecco ha tagliato il nastro insieme alle insegnanti del plesso scolastico e alla presidente dell'associazione "Sogni scalzi" Fabiola Vecchio. Presenti alla cerimonia anche i rappresentanti di Enel, Gian Gaetano Federici e Gian Luca Molino, e di E-Distribuzione, Luca (responsabile dell’esercizio rete Piemonte e Liguria) e Daniele Volpe (tecnico Unità territoriale Vercelli-Biella).

Seguici sui nostri canali