Attualità

L’ Agenzia delle Dogane e dei Monopoli alla Fiera in Campo

Prima partecipazione alla kermesse

L’ Agenzia delle Dogane e dei Monopoli alla Fiera in Campo
Pubblicato:

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha partecipato a Fiera in Campo, la grande manifestazione agricola in ambito risicolo che si tiene ormai da più di 40 anni nel vercellese.

Stand istituzionale

Con 1 milione e mezzo di tonnellate di produzione annua, l'Italia copre il 51% dell'intera produzione risicola europea. Circa la metà delle risaie italiane sono concentrate tra le province di Vercelli e Novara.

A Fiera in Campo, per la prima volta, ADM è stata presente con uno stand istituzionale e con il laboratorio mobile. I funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Vercelli hanno mostrato le principali attività di competenza dell'Agenzia dalla lotta alla contraffazione al settore delle Accise. I chimici di ADM hanno illustrato agli imprenditori del settore le attività di identificazione delle varietà attraverso l'analisi del DNA e i servizi che ADM è in grado di offrire, non solo in ambito pubblico ma anche agli operatori privati.

I laboratori chimici di ADM effettuano attività di analisi in diversi settori merceologici, dai test di conformità sui giocattoli ai prodotti alimentari e sono in prima linea nella lotta agli illeciti e alla contraffazione. I laboratori rilasciano inoltre le certificazioni di origine del Genepy, seguendo la filiera della raccolta e produzione del liquore, della grappa ed è inoltre ente internazionalmente riconosciuto nel Kimberly Process per la certificazione dei diamanti grezzi non provenienti dai territori in cui imperversano guerre civili, al fine di evitare che il traffico delle pietre preziose possano finanziare le guerre (blood diamonds).

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è sempre impegnata sul fronte della sicurezza alimentare e della tutela del Made in Italy, al servizio del cittadino e delle imprese.

Seguici sui nostri canali