Statistica

La Provincia di Vercelli ha il record di consumo di gas, 2794 euro a famiglia

Uno studio dell'osservatorio dei portali SOStariffe.it e Segugio.it- L'energia ci costa in tutto 4.285 euro annui.

La Provincia di Vercelli ha il record di consumo di gas, 2794 euro a famiglia
Pubblicato:

L’Osservatorio tenuto dai portali SOStariffe.it e Segugio.it ha stilato la classifica delle province più energivore, confrontando la spesa per i nuclei familiari in regime di Maggior Tutela e il risparmio ottenibile passando invece alla migliore offerta del Mercato Libero. Per le famiglie italiane, il passaggio al Mercato Libero può garantire un risparmio annuo di oltre 300 euro.

Si tratta di dati desunti dalle informazioni avute dagli utenti dei portali e non sul totale delle utenze effettivamente attivate, ma sono comunque indicativi visto l'ampio campione.

Prima provincia per consumo medio di gas

La nostra provincia, con 934 mc impiegati in media in un anno, è in assoluto quella che fa registrare i maggiori consumi in Italia. La spesa media è di 2.794 euro per le famiglie in regime di Maggior Tutela. In questo caso, c'è la possibilità di risparmiare circa 122 euro con il passaggio al Mercato Libero che permette di ridurre la spesa fino a 2.672 euro un risparmio di 122 euro. Seguono Isernia e Vibo Valentia.

I consumi elettrici

Per quanto riguarda il consumo di energia elettrica la nostra provincia non è fra le più energivore, il consumo medio su base annua è stimato a 2331 Kwh, con un costo medio di 1,491 euro ed un possibile risparmio di 125 euro per la migliore offerta del Mercato Libero.

L'energia costa 4.285 euro annui a famiglia

Nella sommatoria dei consumi gas più energia elettrica la nostra provincia si piazza all'83° posto, quindi verso il fondo, con un costo medio di consumo energetico a famiglia su base annua pari a 4.285 euro, il risparmio possibile con la migliore offerta del Mercato Libero assomma a 247 euro.

Naturalmente, data l'enorme variabilità del mercato energetico questi dati potranno variare molto nell'arco dei prossimi 12 mesi.

 

Seguici sui nostri canali