Attualità

La Motorsport Technical School di Monza fa tappa all'Itis di Santhià

La giornata di orientamento post-diploma è stata organizzata dall'amministrazione comunale

La Motorsport Technical School di Monza fa tappa all'Itis di Santhià
Pubblicato:

Si è svolta mercoledì 9 novembre 2022 dalle 10.30 alle 13.00 presso l’ITIS “Galileo Galilei” di Santhià una mattinata di orientamento, voluta ed organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la scuola stessa, rivolta agli allievi delle classi 3^, 4^ e 5^ sezione Meccanica e Meccatronica, in tutto una quarantina di ragazzi. Presso l’aula magna dell’Istituto di via Nobel, ha presentato le proprie attività post diploma la Motorsport Technical School di Monza, la prima scuola di formazione in Italia per Meccanici ed Ingegneri nel settore Motorsport, con sedi a Lesmo e presso l’Autodromo di Monza. E’ intervenuto durante la presentazione Ivano Barletta, già telaista presso il reparto corse di Ferrari e in seguito capo macchina della Ferrari F1 di Michael Schumacher,
suscitando ancor di più l’entusiasmo dei ragazzi. Gli alunni al termine dell'incontro hanno potuto ammirare e toccare con mano una motocicletta “preparata da corsa” proprio dagli esperti della MTS, a disposizione per loro direttamente all’interno dell’aula magna dell’Istituto.

Le domande dei ragazzi

I ragazzi hanno fatto domande ai meccanici ed a due ragazzi, ex allievi della MTS, che oggi stanno già collaborando in team ufficiali di Motociclismo e Formula 1 “Ringraziamo l’ing. Claudio Pastoris, nostro concittadino ed ex AD della Sparco Spa, che ci ha messi in contatto con questa interessante realtà.” commenta l’Assessore Ferragatta, “per questa Amministrazione è fondamentale il futuro dei nostri ragazzi, ecco perché ci siamo messi in contatto con la scuola sin dai primi giorni di Settembre per organizzare questa interessante mattinata di orientamento, al fine di mostrare ai ragazzi alcuni sbocchi lavorativi e di approfondimento accademico post diploma; cercheremo altri spunti simili per continuare queste attività di orientamento e di contatti con il mondo del lavoro”

Seguici sui nostri canali