La Magia del Dono: mercatino natalizio del Ctv domenica 24 novembre il piazza Cavour
Torna l'appuntamento con gli oggetti regalo per sostenere il mondo del Volontariato
«I vercellesi hanno il cuore in mano e mi auguro che ancora una volta contribuiscano con i regali solidali del Volontariato, oggetti che valgono tanto per ciò che rappresentano».
Così il vice sindaco Domenico Sabatino ha aperto, portando il saluto del sindaco e la vicinanza dell’amministrazione comunale la presentazione dell’ormai classico appuntamento natalizio del Centro Territoriale per il Volontario, “La Magia del Dono” il mercatino solidale con i prodotti realizzati dalle associazioni del territorio per finanziare le loro attività. L’appuntamento è per domenica 24 novembre in piazza Cavour, mentre a Biella si terrà il 7 dicembre sotto i portici del municipio.
Le associazioni si sono spese tanto
«Le associazioni - ha sottolineato Emanuela Surbone, organizzatrice dell’evento - si sono spese per realizzare degli oggetti da proporre, oggetti che hanno un grande valore aggiunto e anche per organizzare e proporre varie attività come Scambialibri e vari laboratori. Verrà anche realizzato per l’occasione un podcast, sempre per promuovere i sodalizi vercellesi e le loro attività. Grazie in particolare alle associazioni “Puntodivista” che realizzerà un servizio fotografico, la Pro Loco di Crova che proporrà bevande calde e frittelle dolci, “Esercito di Cuori” che curerà lo stand con Babbo Natale, il coro “Quinta Vox” che offrirà un intrattenimento musicale a tema natalizio. Inoltre noi come Ctv organizziamo una simpatica caccia al tesoro, con indizi disseminati in ogni stand, elementi che potranno confluire nelle letterine dei bambini a Babbo Natale. Le letterine più rappresentative verranno pubblicate su Notizia Oggi Vercelli».
Dunque ci sarà veramente da passare una bella giornata in piazza, vincendo il freddo di stagione in vari modi, a scaldare il cuore ci saranno i volontari che, ognuno nel suo ambito, arricchiscono la società, promuovendo la cultura, organizzando eventi e, in buona misura, aiutando le persone fragili.
«Le iscrizioni - ha sottolineato Emanuela - sono ancora aperte e si raccolgono al Ctv, al momento sono già una ventina le associazioni che hanno aderito all’evento».
Lo stand Ctv nell'edizione 2023 con Babbo Natale.
Sostegno all’Emporio Solidale
«Siamo felici di riproporre il mercatino - commenta Marcello Casalino, vice presidente di Ctv - che oramai è diventato un appuntamento fisso e che ogni anno si arricchisce di nuovi partecipanti, animazioni, contenuti e sorprese. L’evento sarà una importante occasione non solo per conoscere le associazioni del territorio, ma per sostenerle e festeggiare un Natale all’insegna della solidarietà e diffondere insieme la Magia del Dono».
«Per questo motivo - continua Andrea Pistono, presidente di Ctv - per simboleggiare la comunanza di ideali solidali tra le associazioni e concretizzare le finalità benefiche del mercatino, Ctv ha proposto ai partecipanti di sposare un progetto solidale condiviso a cui donare una piccola parte del ricavato della giornata.
Per l’anno 2024, con l’edizione di Vercelli si è deciso di sostenere l’Emporio della Solidarietà che offre ascolto e un aiuto concreto alle persone in difficoltà, distribuendo alimenti per aiutare a superare un momento di crisi, ridando dignità attraverso un aiuto».
Il programma
L’evento si terrà comunque, in caso di pioggia, la manifestazione si sposterà sotto i portici di Piazza Cavour.
L’apertura degli stand è prevista alle ore 10,30.
Si potranno acquistare oggetti a tema natalizio e gadget, ad esempio: lavoretti fatti a maglia e all’uncinetto, dolciumi, palline e decorazioni di Natale, calendari, giocattoli, confezioni regalo, amigurumi, stelle di natale, biscotti artigianali, biglietti di auguri, oggetti per la decorazione della tavola natalizia, calendari dell’avvento, ghirlande, stampe artistiche su carta e tessuto, borse realizzate a mano, prodotti gastronomici e artigianali…
Tutti ottimi “pensieri” per le persone care, regali che vanno a sostenere chi ogni giorno si spende per gli altri. Saranno organizzate nei vari stand diverse attività: laboratori per bambini, Scambialibri (a cura di Libriamoci a Vercelli), creazioni artistiche con i palloncini, truccabimbi, giochi vari, laboratorio di lettura per bambini, distribuzione di poesie e frasi dedicate al dono, disegni da colorare, laboratorio dimostrativo di stampa a torchio manuale, gioco del memory in Esperanto…
Babbo Natale, caccia al tesoro e le Letterine
In particolare, dalle ore 15, dopo i saluti delle autorità, allo stand di Ctv, al centro della piazza, ci sarà Babbo Natale che saluterà i bambini, e sarà disponibile per scattare foto ricordo e raccoglierà le letterine di Natale. Sempre nello spazio Ctv, infatti, sarà organizzata una “caccia al tesoro” dedicata ai bambini che potranno creare una speciale letterina per Babbo Natale cercando i vari elementi per comporla attraverso un percorso tra gli stand presenti. Per tutti i partecipanti ci saranno regalini e dolcetti e le letterine più fantasiose verranno pubblicate su questo giornale in una pagina dedicata a “La Magia del Dono” che uscirà lunedì 2 Dicembre. In tal modo anche Notizia Oggi Vercelli, come già in passato, dà il proprio contributo a questa bella festa del dono.
Il concerto
Nel pomeriggio, sarà, inoltre, organizzato un intrattenimento musicale itinerante con il coro di Vercelli “Quinta Vox” che proporrà brani e musiche e allieterà tutti i presenti creando una suggestiva atmosfera natalizia.
Grazie alla Pro Loco di Crova sarà anche possibile degustare bevande calde e fare merenda con frittelle dolci. Durante la giornata, saranno presenti anche i volontari dell’Associazione “Puntodivista” che scatteranno foto ricordo di tutta la manifestazione. Inoltre, l’Associazione 6023, Unione degli Studenti Universitari del Piemonte Orientale realizzerà delle brevi interviste alle associazioni presenti per realizzare un podcast dedicato al mondo del volontariato.
Infine, presso lo stand di Ctv, sarà possibile ritirare una tessera che permetterà, al raggiungimento di 3 “punti” (ottenuti con tre acquisti presso il mercatino) di ritirare un gadget dedicato alla sostenibilità.
Dunque ci sono tutti gli ingredienti per una domenica da ricordare.