Attualità

La Guardia di Finanza nel ricordo delle "Vittime del Dovere"

È stata celebrata la ricorrenza di San Matteo, Patrono della Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza nel ricordo delle "Vittime del Dovere"
Pubblicato:

Oggi, venerdì 20 settembre 2024, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Vercelli hanno celebrato la ricorrenza di San Matteo, Celeste Patrono del Corpo della Guardia di Finanza.

Nel Duomo di Vercelli

Nel Duomo di Vercelli, la solenne liturgia eucaristica è stata officiata dall’Arcivescovo Marco Arnolfo nella Cappella che custodisce le sacre reliquie di San Eusebio primo Vescovo e Patrono della città e del Piemonte, alla presenza di numerose autorità che hanno voluto condividere il significativo momento di preghiera con le Fiamme Gialle.

Personale in cui congedo

Alla nutrita rappresentanza di Finanzieri di ogni ordine e grado in servizio nei reparti vercellesi si sono uniti il personale in congedo, presente con il labaro dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, e i rappresentanti delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche.

Matteo, chiamato anche Levi, nacque in Galilea e fu un esattore delle tasse per conto dell’impero romano che, dopo l’incontro con Gesù, divenne Apostolo ed Evangelista abbandonando la redditizia attività di gabelliere. Nel 1934, fu dichiarato Celeste Patrono della Guardia di Finanza dall’allora cardinale Eugenio Pacelli, il futuro Papa Pio XII, con l’auspicio che tutti i Finanzieri potessero, a partire dal suo esempio, unire l’esercizio puntuale del dovere nei confronti dello Stato alla fedele sequela di Cristo.

La Santa Messa si è conclusa con la Preghiera del Finanziere recitata da un Ispettore del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria mentre il Comandante Provinciale ha ringraziato le Autorità e tutti gli intervenuti ricordando, con commozione, le numerose “Vittime del Dovere” della Guardia di Finanza e sottolineando come le Fiamme Gialle di Vercelli, ispirati dall’esempio dell’Evangelista, operano quotidianamente al servizio della Patria per compiere con onore e dedizione la missione assegnata agli appartenenti al Corpo, missione con una forte vocazione sociale come fu quella di San Matteo al servizio della Fede.

Seguici sui nostri canali