La Guardia di Finanza di Vercelli si prepara alla Festa del 250°
Il 26 giugno sul sagrato della basilica di Sant'Andrea, attesa una pronipote dell'eroe Felice Casalino a cui è intitolata la caserma cittadina
Le Fiamme Gialle vercellesi si stanno preparando per lle celebrazione del 25=° fi fondazione del corpo.
L'appuntamento è previsto mercoledì 26 giugno, dalle 17.30 del 26 giugno a Vercelli, sul sagrato della Basilica di Sant’Andrea, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose della Provincia.
La storia del Corpo
Era il 1774 quando fu istituita, nel Regno di Sardegna, la "Legione Truppe Leggere", oltre a un ruolo militare avera anche lo specifico compito di vigilanza doganale, diventando il primo nucleo di un corpo speciale preposto alla tutela degli interessi erariali nel panorama nazionale, con la quale ha avuto inizio la storia dei Finanzieri italiani che oggi operano con le più moderne tecnologie e con una grande formazione tecnica nel contrasto dell'evasione fiscale e di tutti gli altri delitti finanziari.
Il gesto eroico di Felice Casalino
La Festa Anniversaria della Guardia di Finanza viene celebrata il 21 giugno di ogni anno, in memoria di un'eroica azione che si svolse nella Prima Guerra Mondiale, che vide protagonisti i Finanzieri del VII Battaglione. dislocato sul basso Piave. Questi valorosi militari. sotto il tiro delle batterie nemiche, varcarono il fiume Sile, costituendo una testa di ponte durante quella che è nota, la battezzò cosi D'Annunzio "La Battaglia del Solstizio".
La caserma delle Fiamme Gialle di Vercelli è intitolata ad uno di loro, Felice Casalino, caduto a 21 anni, nel corso dell’azione e insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare. Alla cerimonia vercellese prenderà parte la pro-nipote del Finanziere decorato.