Anche il Natale può essere sostenibile, oppure creare danni ambientali… Alla Floricoltura Viaro di Lignana lo sanno bene e per questo propongono degli alberi di Natale destinati a tornare in natura dopo avere abbellito le case.
Evitare lo spreco di alberi vivi
Lo scopo è quello di evitare lo spreco di alberi vivi, destinati a finire in discarica come se fossero di plastica, e a cascata anche l’utilizzo degli abeti finti, che molti scelgono proprio perché non vogliono danneggiare un albero vero.
La storica ditta guidata da Luca Viaro, affiancato dalla moglie Barbara e dai figli Andrea, Alberto e Alessandro, ha introdotto nel territorio vercellese il servizio di noleggio degli alberi di Natale: un’idea che coniuga eleganza, praticità e rispetto per l’ambiente.
Una scelta sostenibile
«L’affitto è una scelta moderna, intelligente e sostenibile – spiega Viaro – permette di avere un albero vero, senza doversi occupare di nulla e soprattutto senza generare sprechi».
Una proposta che, in pochi anni, sta conquistando privati, attività commerciali e enti desiderosi di un allestimento di qualità senza impatto ambientale e senza la necessità di gestire trasporti, montaggio o smaltimento. Il servizio offerto dalla Floricoltura Viaro prevede un’ampia gamma di possibilità disponibili in molteplici misure, per adattarsi tanto ai piccoli appartamenti quanto agli spazi aperti.
Disponibili anche le decorazioni
Ogni albero può essere personalizzato con decorazioni minimaliste, eleganti o più ricche, in linea con lo stile dell’abitazione o con l’immagine coordinata di un punto vendita. Uno dei punti di forza è il servizio chiavi in mano: consegna, posizionamento e ritiro a fine festività vengono gestiti interamente dal team della floricoltura. Una soluzione ideale per chi desidera vivere l’atmosfera natalizia senza pensieri logistici, garantendo un risultato estetico impeccabile. Il modello scelto da Viaro valorizza inoltre la sostenibilità. Gli alberi vengono infatti riutilizzati per più anni, riducendo sensibilmente l’impatto ambientale rispetto agli abeti naturali tagliati o agli artificiali, che spesso non sono riciclabili.
C’è l’albero adatto per ogni esigenza
Una scelta eco-friendly che non rinuncia al fascino di un albero vero, curato e armonioso. Il noleggio può essere organizzato direttamente in floricoltura, dove è possibile osservare da vicino gli alberi e scegliere la misura più adatta. Una volta effettuata la selezione, la Floricoltura Viaro si occupa di tutto. Un servizio innovativo che unisce design, comodità e responsabilità ambientale, e che da Lignana porta una nuova idea di Natale: più bello, più semplice e soprattutto più sostenibile.
Luca Degrandi