Eventi

La cucina è protagonista a Santhià con "Abbinamenti di Primavera"

un'iniziativa organizzata da Università Popolare della Terza Età di Santhià in collaborazione col Distretto del Commercio

La cucina è protagonista a Santhià con "Abbinamenti di Primavera"
Pubblicato:
Aggiornato:

Delle serate di avvicinamento alla cucina e al vino mostrando quali accostamenti possano essere maggiormente indicati: è partito il corso "Abbinamenti di Primavera", un'iniziativa organizzata da Università Popolare della Terza Età di Santhià in collaborazione col Distretto del Commercio ed è proprio quest'ultimo che ha coinvolto i commercianti santhiatesi per arricchire le loro professionalità e offrire un'occasione unica di formazione visto che a proporre dei piatti nuovi e innovativi (che potranno essere presi come spunto anche dai commercianti che si occupano di ristorazione) è lo chef Massimo Carando che sta dando vita a serate in cui si possono conoscere da vicino i segreti dell'enogastronomia in collaborazione con Alessandra De Matteis, manager del distretto.

Coinvolgere i commercianti

“Abbiamo voluto coinvolgere i commercianti per offrire una formazione maggiore in un settore che tocca da vicino molti di loro. Ma l'obiettivo di questa nuova realtà – precisa la sindaca Angela Ariotti - è mettere in rete gli operatori, sfruttando le sinergie individuabili, rafforzando la logica della partnership,  superando i particolarismi e generando senso di appartenenza. E siamo sicuri che in questa prima lezione (andata in scena il 20 aprile scorso- ndr) ci siamo riusciti. Ora l'appuntamento è per  il 4 maggio”. L'intento del Distretto del Commercio è quello di offrire opportunità di crescita tra i commercianti di Santhià spaziando da incontri sul cibo per arrivare a conferenze relative a tematiche amministrative e burocratiche. “In realtà il Distretto lavora a 360 gradi- precisa la sindaca Ariotti - infatti abbiamo previsto una serie di investimenti per la città come la modifica dell'arredo urbano in corso Nuova Italia, dopo un’accurata pulizia della pavimentazione. Inoltre, saranno installati degli espositori per le vie principali che riporteranno la comunicazione su eventi, iniziative e promozioni commerciali”. Obiettivo dichiarato: far rivivere i negozi cittadini e portare non solo i santhiatesi a fare shopping in centro, ma attirare anche gli abitanti dei paesi limitrofi. “Grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale con i partner di Ascom Vercelli e Confesercenti Vercelli e con il contributo della Regione, il programma strategico del nostro distretto è partito concretamente e la risposta già a queste prime iniziative- conclude la sindaca- è soddisfacente”.

Seguici sui nostri canali