INDECORO URBANO

La città nella morsa dei folli che abbandonano rifiuti (parte 2)

Seconda parte del reportage del Reporter Errante a seguito delle numerosissime segnalazioni di discariche in città.

La città nella morsa dei folli che abbandonano rifiuti (parte 2)
Pubblicato:
Aggiornato:

Seconda parte del servizio del Reporter Errante di Notizia Oggi Vercelli. Contestualmente al cui giro per le vie più martoriate dai folli che gettano ingombranti in strada, Comune e ASM hanno unito le forze per portar via almeno "il più grosso" con le benne al Concordia e all'Aravecchia (fotografato nella prima parte del servizio). Immagini scattate mercoledì 5 luglio 2023 in tarda mattinata.

VIA EGITTO (Isola)

E' la strada più tormentata di Vercelli in quanto prospiciente alle più famigerate case popolari della città. La parte peggiore è il posteggio a metà via dove si possono tra l'altro trovare diverse auto abbandonate e "cannibalizzate" dai ladri di ricambi. Nella zona il reporter errante ha trovato tre discariche di cui una di elettrodomestici. Inutile tentare di dialogare con i residenti che hanno ben poca voglia di parlare con un giornalista. Anzi...

Via Egitto

PIAZZA 14 MARTIRI (Cappuccini)

Nella piazzetta che fa da posteggio ai giardinetti di fronte alla scuola De Amicis (apparsi in buone condizioni in termini di cura del verde), ecco due materassi, un vecchio trolley, un aspirapolvere e tanta immondizia gettata in terra tutto attorno al cassonetto per la raccolta degli abiti usati. Uno schifo veramente indegno che oltretutto è lì da non meno di due settimane.

 

Piazza 14 Martiri ai Cappuccini (fronte via Thaon de Revel)

VIA RANGHINO, VIA POLLONE e VIA CASTIGLIANO (Cappuccini)

Due caseggiati popolari, quattro discariche. Una media quasi da record. In via Vitale Ranghino la montagna di rifiuti sembra autogenerarsi e il sospetto che sia alimentata da gente che arriva da fuori a scaricare camion pieni di scarti di edilizia e di rimozione mobili è forte e comunque avallata da chi abita al civico 7. Oltre via Thaon de Revel, ecco via don Paolo Pollone con le altre case popolari. Questi edifici potrebbero contare su un magnifico giardino, quasi un boschetto, non fosse per chi si diletta a riempire le aree verdi di immondizia (è pure finita tra le foto di Google Earth...). Mercoledì 5 luglio abbondavano divani e mobilio. E poi ancora via Castigliano con altri scarti buttati negli spazi comuni come se fosse cosa giusta. Che dire? Nulla, lasciamo parlare le foto.

Via Vitale Ranghino (fronte civico 7)

Via Don Paolo Pollone

Via Eusebio Castigliano 1

Via Eusebio Castigliano 2

VIA CANTON BILLIEMME

Vicino al ponticello sulla roggia ecco alcuni rifiuti impacchettati. Niente di trascendentale (almeno rispetto a quanto visto nel reportage) ma un preoccupante segnale di "colonizzazione" della piccola area in cui per diverse settimane ha campeggiato un vecchio frigorifero.

Seguici sui nostri canali