La Chiesa dei Ciudin ritrova le sue suore dopo 50 anni
Celebrazione martedì 27 maggio, ore 17, all'Immacolata Concezione in via Manzoni

In arrivo una celebrazione religiosa ricca di significato e ricordi.
Un ritorno alla chiesa dei Ciudin
Infatti dopo 50 anni le suore della congregazione della carità ( Suore di Sant' Antida) ritorneranno a ricordare la loro madre superiore e fondatrice nella vecchia chiesa dell' Immacolata Concezione, detta anche la "chiesa dei Ciudin" in Via Alessandro Manzoni 6. Ritorneranno nell' istituto dell'Ospizio dei Poveri dove nel 1826 iniziarono la loro attività assistenziale a favore dei bambini e bambine abbandonati,ma anche a dedicarsi alla assistenza degli anziani e alla cura degli ammalati e delle famiglie più bisognose. Furono una presenza importante per la comunità della città e non solo ma anche provinciale.
L'appuntamento è per martedì 27 maggio alle ore 17.
La "rimpatriata" simbolica è stata organizzata grazie a due ex Ciudin che si sono assunti il compito di conservatori della chiesa, Iose Pasqualino (segretario dei Ciudin) e Luigi Sarello membro del direttivo della stessa associazione.
Il ricordo di Luigi Fiorini
Nel corso della celebrazione si ricorderà anche l'ex Ciudin Luigi Fiorini più conosciuto come (Foto Luigi) che ebbe cura di questa storica chiesa, riuscendo ad aprirla periodicamente alle visite dopo averla resa agibile e promosso anche dei restauri e la realizzazione di un piccolo museo dei Ciudin.
La Santa Messa sarà celebrata da monsignor Gianluca Gonzino, con la partecipazione straordinaria del coro "Voce del Cuore" diretto da Francesca Borsetti.