Il nodo della Rsa

La Cgil Funzione Pubblica: "Non privatizzate l'ex Ipab di Trino"

Lettera-appello alle istituzioni del territorio.

La Cgil Funzione Pubblica: "Non privatizzate l'ex Ipab di Trino"
Pubblicato:

Nella foto la Casa di riposo Sant'Antonio Abate di Trino.

La casa di riposo di Trino è da diverse settimane nelle cronache per le varie dimissioni nel direttivo, comprese quelle del presidente, ora si registra una ferma presa di posizione della Cgil Funzione Pubblica e dei rappresentanti sindacali nella struttura, contro l'ipotesi si una sua eventuale privatizzazione.

La nota del sindacato

"La Fp Cgil, insieme alle R.S.U. dell’IPAB S. Abate di Trino Vercellese non condividono la privatizzazione dell’Ente e non sono d’accordo sull’affidamento, in tutto o in parte, a cooperative della gestione dei servizi.

Questo il contenuto della lettera inviata dall’Organizzazione sindacale alle più alte Istituzioni territoriali, affinché continui a essere garantita una regia pubblica: principale garanzia per la resa del miglior servizio, l’erogazione delle prestazioni agli ospiti e la tutela del personale dipendente, anche in ragione delle crescenti complessità dell’APSP di Trino.

La sopraggiunta autogestione della struttura poco si concilia con un luogo di lavoro “normale” , con la gestione dei servizi alla persona, con una struttura dove siano realmente esigibili nuovi strumenti di partecipazione e vigilanza da parte di utenti e operatori: per questo siamo convinti che lo stato attuale dell’Ente possa e debba essere oggetto di un sollecito e chiaro interessamento da parte di tutte le istituzioni: dal Prefetto, alla Regione Piemonte, alla Provincia, al Comune, all’ASL affinché si possano trovare le risposte necessarie alle attuali criticità che se non affrontate con urgenza rischiano seriamente di far collassare l’Ente".

Seguici sui nostri canali