Educazione stradale

Karting in piazza: evento Aci il 21 settembre

Veicoli elettrici per i bimbi in una pista divertente e sicura.

Karting in piazza: evento Aci il 21 settembre
Attualità Vercelli e dintorni, 08 Settembre 2021 ore 15:06

Dopo il grande successo ottenuto nel 2016, in occasione dei novant’anni dalla fondazione dell’Automobile Club di Vercelli, il 21 settembre prossimo torna in piazza Zumaglini la manifestazione “Karting in piazza” organizzata dall’Aci in collaborazione con l’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Vercelli.

Protagonisti saranno il bambini delle classi terze e quarte delle scuole elementari vercellesi che saranno coinvolti sull’importanza della sicurezza stradale e del rispetto delle regole.

Una pista per i bimbi in totale sicurezza

Sulla pista di Piazza Zumaglini allestita in uno spazio in totale sicurezza, sotto lo sguardo attento di tecnici, educatori e di specialisti del mondo delle quattro ruote, ai bambini verranno insegnati i rudimenti di educazione stradale sia in teoria che in pratica.

Le nozioni fondamentali del codice della strada, l’attenzione alla sicurezza e al rispetto delle regole costituiscono la prima parte del corso, quella teorica.

Subito dopo, sempre sotto l’occhio vigile degli istruttori, ai piccoli partecipanti sarà data la possibilità di mettere in pratica le nozioni che hanno appreso, divertendosi. Ai piloti in erba sarà affidato un kart, omologato dalla Federazione, con il quale muoversi in tutta sicurezza su un percorso appositamente studiato, protetto e allestito con la segnaletica delle strade "vere".

Useranno kart elettrici

Naturalmente tra i concetti più importanti da insegnare vi è il rispetto per l’ambiente: a questo proposito saranno utilizzati kart elettrici, appositamente realizzati e che serviranno ad introdurre anche le nozioni base di eco sostenibilità e guida “verde”.

La partecipazione all’evento è totalmente gratuita e, oltre al “diploma” ai bambini saranno consegnati anche gadget e regali personalizzati.