Kart-Terapia: evento a Robbio, invitata l'Unione Ciechi di Vercelli
Una giornata di motori ed emozioni per disabili e non per dire che la vita si può godere sempre
Ci saranno anche i vercellesi dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Vercelli a partecipare alla giornata sui go-Kart organizzata con l'associazione "Wheelchair karting" che avrà luogo domenica 5 maggio dalle 10 alle 17 a Robbio.
"Sarà - dicono dall'Unione Ciechi - un evento entusiasmante dedicato alla disabilità, durante il quale anche i non vedenti potranno guidare i go-kart, affiancati da piloti esperti".
La kart terapia
L'evento proposto da Robbio 4.0 OdV domenica 5 Maggio 2024 (Robbio, parcheggio di Piazza di Vittorio), è organizzato da Niko e dalla sua Associazione Wheelchair Karting, con lo scopo di far provare il kart a chi non ha l’uso delle gambe, o a chi volesse provare l’emozione di qualche giro di pista. Niko dieci anni fa, in seguito ad un incedente stradale ha perso l’uso delle gambe. All’ospedale Niguarda è stato indirizzato verso discipline sportive che possano aiutare nella ripresa di una vita comunque piena e significativa, da qui è nato l’amore per i kart.
Emozioni da condividere
L’obiettivo di Niko e della sua associazione è che sempre più ragazzi disabili possano provare le emozioni che solo il kart può regalare, sia che possano mettersi alla guida del kart o che preferiscano farlo in veste di passeggeri.
Infatti, con un copilota, anche i non vedenti che lo desiderano potranno guidare.
Il programma
Dalle 10:00 alle 17:00 i piloti proseguiranno ininterrottamente i giri di pista per trasportare gratuitamente tutti coloro che aderiranno all’iniziativa.
Nella zona adiacente alla pista saranno allestite:
- una zona ristoro (con panini, patatine fritte e bevande)
- una zona con musica dal vivo
- una zona con giochi gonfiabili utilizzabili gratuitamente da tutti i bambini e ragazzi presenti