Attualità

Italia Nostra si schiera contro il deposito nucleare di Trino

La posizione dell'associazione

Italia Nostra si schiera contro il deposito nucleare di Trino
Pubblicato:

Il Consiglio Regionale Piemonte e la Sezione di Vercelli-Valsesia di Italia Nostra esprimono la forte contrarietà contro il progetto di autocandidatura che la maggioranza del consiglio comunale di Trino ha presentato al fine di ospitare il deposito nazionale delle scorie radioattive. Questa presa di posizione del Comune di Trino ha incontrato la ferma opposizione dei Comuni limitrofi del Casalese, la Confagricoltura e la Coldiretti Vercelli e Biella, la Curia di Vercelli e le Associazioni ambientaliste Legambiente Vercelli e Pro Natura del Vercellese.

Ministero dell'Ambiente

Inoltre ha creato le condizioni affinché anche il Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin abbia comunicato al Parlamento la sua intenzione di riaprire le autocandidature per i Comuni italiani non individuati dall'elenco proposto dalla CNAPI (Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee) in cui si identificavano 51 Comuni idonei per insediare il deposito nazionale.
Resta il fatto grave che in Piemonte esistono già 4 Comuni quali Saluggia e Trino per la provincia di Vercelli e Bosco Marengo e Tortona della provincia di Alessandria che hanno l'80% dei materiali radioattivi nel loro territorio in impianti e depositi sistemati in aree a rischio, per cui Italia Nostra ritiene indispensabile il trasferimento di tutte queste scorie radioattive in un sito idoneo scelto come deposito nazionale.
La scelta del sito non deve però essere lasciata ai vari “mercanteggiamenti” a cui in Italia siamo purtroppo abituati, ma deve essere fatta in base a criteri oggettivi di minore pericolosità.

A questo scopo ISPRA ha definito, già dal 2014, con la propria Guida Tecnica n. 29, in primo luogo i “Criteri di Esclusione” in base ai quali vanno escluse le aree del territorio nazionale le cui caratteristiche non permettono di garantire piena rispondenza ai requisiti minimi di sicurezza che il Deposito Nazionale dovrà avere. Trino era uno dei siti esclusi e se un area non era idonea nel 2015, non si capisce come possa diventare idonea oggi ed ospitare il deposito.

Italia Nostra si rende disponibile per qualsiasi iniziativa le Associazione ambientaliste del Vercellese vogliano intraprendere in un prossimo futuro per impedire la realizzazione del progetto insensato della maggioranza del Consiglio comunale di Trino.

Seguici sui nostri canali