Attualità

Ipsia Magni in finale al Talent factor Together for students

Ipsia Magni in finale al Talent factor Together for students

Ipsia Magni in finale al Talent factor Together for students
Pubblicato:

Ipsia Magni in finale al Talent factor Together for students

Ipsia Magni in finale al Talent factor Together for students

Ipsia Magni, tre ragazzi di V A a Milano per la fase finale del concorso Talent factor promosso da Adecco e Refresco Italy

E’ stata la proposta della classe V A Elettrici ad aggiudicarsi il favore della giuria tecnica che ha valutato, lo scorso 17 maggio nell’aula magna dell’Ipsia “Magni” Borgosesia, i progetti in gara per Talent factor: together for students.
Il concorso, promosso a livello nazionale dall’agenzia per il lavoro Adecco con Refresco Italy, azienda specializzata nell’imbottigliamento di acque minerali e bevande, è rivolto agli studenti degli istituti tecnico-professionali di tutta Italia. Refresco si è infatti rivolta ai giovani talenti del mondo della scuola chiedendo loro di sviluppare soluzioni tecniche innovative e migliorative, anche dal punto di vista economico e della sostenibilità ambientale, per la catena di produzione dei propri stabilimenti.
In Valsesia l’azienda produce, nello stabilimento di Quarona, la celebre acqua minerale Valverde. E per il progetto ha voluto coinvolgere l’Istituto Lancia di Borgosesia, nello specifico il plesso del Professionale di via Marconi. Due i team di studenti che hanno aderito all’opportunità offerta. Il primo, formato dagli studenti Mirko Comero, Gabriele Costa, Filippo Vidali (V C Meccanici) e Matteo Buccarella (V B Meccanici), seguiti dal docente di laboratorio, prof. Roberto Maccarrone, ha lavorato sullo “scuffing”, ovvero il progressivo deterioramento delle bottiglie di vetro a causa degli urti o sfregamenti tra di loro o con le apparecchiature di processo; il secondo gruppo, composto dagli alunni Oleg Doroshenko, Yaftar Gyabaah James, Simone Gugliermina della V elettrici, coordinati dai professori Francesco Carrera ed Emiliano Granelli, si è invece dedicato agli scarti del vetro proponendo una soluzione per ottimizzare la procedura di smaltimento puntando sulla sicurezza degli operatori.

Nel dettaglio, i tre ragazzi hanno proposto un sistema di trasporto ed elevazione del vetro sulla piattaforma di smaltimento utilizzando una cremagliera per consentire al nastro trasportatore e all’elevatore di ruotare verso sinistra e destra con un angolo prestabilito evitando l’accumulo delle bottiglie sottostanti. Ed è stato su quest’ultimo progetto che è ricaduta la scelta della giuria tecnica, formata dai responsabili Adecco e dai manager di Refresco Italy, Andrea Regis, Andrea Falco, Federico Cappellari, Davide Albini e Sara Vecchié.
I vincitori accedono così alla fase successiva del concorso, quella che li vedrà confrontarsi con i progetti degli altri istituti italiani in gara. L’appuntamento è fissato per mercoledì 5 giugno a Milano.

Obiettivo di Talent factor, come dice il nome stesso, è quello di far emergere il talento e le competenze degli studenti che, calati in una dinamica progettuale vicina al mondo del lavoro, hanno l’opportunità di mettere alla prova quanto imparato in laboratorio e sui libri e confrontarsi con i settori produttivi che li attendono dopo il diploma.

In una prima fase i ragazzi del Professionale Magni che si sono interessati al progetto hanno avuto modo di conoscere lo produzione Valverde da vicino, con una visita introduttiva allo stabilimento di Quarona durante la quale è stato illustrato il processo produttivo e nello specifico sono state approfondite le richieste dell’azienda su cui poi elaborare il progetto; una seconda visita è invece servita a prendere le misure e le informazioni tecniche e iniziare a confrontarsi sulle prime idee emerse.

 

Leggi anche: Ultimo giorno di scuola in oratorio a Santhià

Seguici sui nostri canali