Attualità
Attualità

Installati sette purificatori d'aria alla scuola materna di Santhià

Tre acquistati dal Comune, tre da BM Infissi e uno dal Gruppo Alpac.

Installati sette purificatori d'aria alla scuola materna di Santhià
Attualità Santhià, 01 Luglio 2022 ore 10:55

Collocate nelle sette aule della Scuola Materna di Santhià, le nuove macchine VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) del Gruppo Alpac che consentiranno di assicurare un continuo ricambio d’aria e una maggior salubrità degli ambienti, evitando le dispersioni di calore e il disagio dovuto all’apertura delle finestre.
I dispositivi hanno l’obiettivo di garantire la migliore salubrità e le migliori condizioni ambientali per i momenti di gioco e apprendimento dei più piccoli. Le unità di VMC, modello Flow Arias del Gruppo Alpac, permettono infatti il continuo ricambio dell’aria anche a finestra chiusa e, attraverso i filtri di cui sono dotate, sono in grado di purificare l’aria stessa da batteri, pollini e sostanze inquinanti presenti all’esterno dei locali.

L’Amministrazione Comunale ha promosso l’intervento con la collaborazione di BM Infissi – storico serramentista della zona – che oltre a occuparsi dell’installazione si è reso disponibile a donare tre delle sette macchine previste. Anche il Gruppo Alpac – realtà vicentina di riferimento nel settore della ventilazione – ha deciso di supportare l’iniziativa donando il quarto sistema, mentre gli ulteriori tre sono stati acquistati dal Comune di Santhià.

"Abbiamo accolto con estremo piacere la proposta di donarci i 4 macchinari per la ventilazione controllata che renderanno gli ambienti frequentati dai nostri piccoli dei luoghi più salubri. A seguito di questo generoso gesto, per cui ringraziamo BM Infissi ed il Gruppo Alpaca, abbiamo deciso di acquistare altri 3 macchinari per poter coprire tutte e 7 le stanze dell’asilo. L’attenzione verso i nostri piccoli, è e sarà sempre, una nostra priorità" commenta Elisa Battù, Consigliera con Delega alla Digitalizzazione e alla Comunicazione.

Il sistema VMC Flow Arias

Sistema di Ventilazione Meccanica Controllata installabile a parete, Flow Arias rappresenta la soluzione ideale per garantire il costante ricambio dell’aria nei singoli ambienti anche a finestra chiusa, senza dispersioni energetiche. Questa macchina integra un doppio filtro F7+G4 in entrata in grado di purificare l’aria esterna da agenti inquinanti, pollini, batteri e particolato sottile PM10 e PM2,5 prima di immetterla negli ambienti. La presenza di uno scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato e consente di recuperare fino all’91% del calore contenuto nell’aria in uscita, evitando così le dispersioni termiche e gli sbalzi di temperatura legati all’apertura delle finestre per il ricambio d’aria manuale. Progettato per essere facilmente inserito in edifici preesistenti con il minimo impatto sia dal punto di vista estetico che di installazione, Flow Arias è particolarmente indicato in caso di interventi di riqualificazione. La soluzione, infatti, non necessita di grandi lavori o di impianti centralizzati, ma sono sufficienti solo due fori passanti sulla muratura e un semplice allacciamento elettrico. Anche la manutenzione è ridotta al minimo: la sostituzione del filtro facilitata può essere condotta in autonomia dall’utente quando il display avvisa che è il momento di effettuare il cambio.

4 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter