Inerti e ingombranti: fioriscono le discariche al rione Isola
In piena campagna ai lati della Tangenziale c'è davvero di tutto
Rione Isola, ai lati della Tangenziale Nord per Borgo Vercelli e Novara fioriscono le discariche, non da oggi, certo, sono in maggior parte accumuli di laterizi provenienti da demolizioni e che vengono abbandonati invece che smaltiti negli appositi centri comunali.
La discarica storica
La prima tappa di questa "gita fuori" porta è nella stradina di campagna che si raggiunge passando dal cavalcavia che scavalca la tangenziale stessa. La direzione è quella verso la rotonda di Vercelli. Questa è una discarica storica che esiste da anni, con alterne vicende, ora è meno appariscente che in passato, c'è un elettrodomestico semi marcito su un cumulo di scarti lapidei vari e altre porcherie.
Mucchietti di macerie ovunque
Ma il numero maggiore di abbandoni è invece ai lati della corsia che va al ponte sul Sesia, prima del cavalcavia di cui sopra.
Una grossa tv o meglio quel che ne resta, un mobile, mucchietti di macerie, il telaio di una porta ecc. Nelle foto il dettaglio.
E' evidente che qui, praticamente in mezzo al nulla, non si pretende una bonifica a breve, ma è comunque una piccola piaga. Andrebbe considerata l'ipotesi di posare delle foto trappole.