Salute

Incontro sulle malattie renali alla Caserma della Guardia di Finanza

Ospite delle fiamme gialle vercellesi il direttore di Nefrologia Oliviero Filiberti

Incontro sulle malattie renali alla Caserma della Guardia di Finanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto i finanzieri vercellesi con il primario di Nefrologia Oliviero Filiberti.

Oggi, 4 aprile 2023, alla Caserma della guardia di Finanza "Felice Casalino” di Vercelli si è parlato di salute, in particolare della prevenzione delle malattie renali. Ospite Oliviero Filiberti, direttore della Struttura complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Asl di Vercelli e presidente dell’associazione di volontari “SiRene” per l’assistenza dei pazienti nefrologici, ha illustrato ai militari della Guardia di Finanza, in servizio e congedo, l’importanza della prevenzione.

Il "welfare interno"

L’incontro s’inquadra in una più ampia iniziativa del Comando Provinciale volta a realizzare opportunità di “welfare interno” e di tutela della salute che riverbera effetti positivi sul personale e i loro familiari.

Oliviero Filiberti, a seguito della Giornata mondiale del rene, ha condiviso l’idea di dedicare una sessione informativa a favore delle Fiamme Gialle vercellesi, fornendo ai militari nozioni di base e materiale divulgativo per prevenire le patologie renali più diffuse in Italia e, nel contempo, sottoporre gratuitamente all’esame delle urine e al controllo della pressione arteriosa coloro che ne hanno fatto espressa richiesta.

L’incontro con il responsabile di Nefrologia dell’Ospedale di Vercelli ha accresciuto nei partecipanti la consapevolezza dell’importanza di individuare precocemente, attraverso appositi esami diagnostici, le malattie renali e si è concluso con il ringraziamento del Comandante Provinciale al Dott. Oliviero Filiberti per la disponibilità riservata ai Finanzieri e con l’omaggio del Calendario Storico della Guardia di Finanza.

Seguici sui nostri canali