Incontro per il Sinodo del Pasfa alla caserma Scalise
L'Assistenza Spirituale Forze Armate del Nord Italia ha portato diverse sezioni a Vercelli
Lo scorso 21 gennaio nella sede del Reggimento Artiglieria Terrestre a Cavallo, caserma "Scalise" di Vercelli, si è svolto l'incontro sinodale per il PASFA (Assistenza Spirituale Forze Armate) Nord Italia guidato dal Vicario Generale monsignor Sergio Siddi e da don Giancarlo Carria, Cancelliere dell'Ordinariato. La giornata è stata organizzata dalla sezione vercellese presieduta da Donatella Petrucci Maraviglia.
L'accoglienza delle "Voloire"
Il comandante Colonnello Andrea Martinelli ha accolto con cordialità la vasta delegazione dell'associazione. Erano presenti oltre a quasi tutti i soci vercellesi le sezioni di Torino, Milano Bologna e Grosseto. Massima la partecipazione del Consiglio Nazionale a partire dalla consueta carismatica presenza della Presidente Maria Giovanna Iommi.
La Messa
La Messa è stata concelebrata dal Vicario e dai quattro cappellani sul territorio, nella chiesa Santa Barbara all'interno del sito militare, sono stati benedetti i foulard di quattro neo soci. Alla celebrazione hanno assistito anche appartenenti alle Associazioni Combattentistiche e d'arma e alle Associazioni cattoliche del territorio.
Gli Alpini hanno portato con sé una preziosa reliquia del Beato Don Secondo Pollo ed hanno donato al Vicario e al Comandante una immagine incorniciata del Beato.
Lavori sui valori cristiani e buffet con l'Alberghiero di Trino
I lavori si sono svolti nella Sala "Voloire" all'interno del Circolo Ufficiali. Si è riflettuto su temi come la Fede, la Fortezza, il Coraggio e la Solitudine, basandosi sulle Sacre Scritture.
La pausa conviviale a buffet si è svolta in un clima gioioso e amichevole nel Salone Principale del Circolo alla presenza del Comandante, amabile padrone di casa.
La sezione ospitante ha scelto per il servizio di catering la Scuola Alberghiera di Trino Vercellese.