Lunedì 7 settembre è stato inaugurato, dopo una lunghissima attesa, il nuovo impianto sportivo gratuito di strada Olcenengo, realizzato dal Comune nell’ambito del PNRR. L’intervento ha consentito di trasformare l’area dello skate park, realizzato nel 2013 e frequentato da molti giovani, in una vera e propria cittadella dello sport a libero accesso, ampliandone le funzioni e rafforzandone il ruolo come luogo di aggregazione per Vercelli.
L’investimento ammonta a 1.024.049 euro: 900.000 euro di finanziamento PNRR, 121.799 euro provenienti dal Fondo Opere Indifferibili e 2.250 euro di fondi del Comune. I lavori sono stati eseguiti nel rispetto delle scadenze previste dal PNRR.
«Le opere pubbliche hanno un senso quando cambiano concretamente un pezzo di città e la vita delle persone – dice il Sindaco, Roberto Scheda -. Qui non abbiamo solo costruito campi sportivi. Abbiamo compiuto una chiara scelta: investire sui giovani, sulla periferia, sulla possibilità di incontrarsi e praticare sport. Abbiamo trasformato risorse europee in qualcosa che rimarrà alla comunità. La buona amministrazione si misura sui fatti. Questo è un fatto».
Il nuovo polo comprende tre campi da gioco all’aperto, che si affiancano allo skate park: il polivalente per basket e pallavolo, quello da tennis e una pista di 40 per 20 metri destinata agli sport rotellistici, dall’hockey su pista al pattinaggio. È stato inoltre realizzato il nuovo blocco spogliatoi, dotato di servizi, docce, locali per la custodia, infermeria di primo soccorso e depositi per le attrezzature.
Particolare attenzione è stata riservata all’accessibilità.
I campi, lo skate park e gli spogliatoi sono collegati con percorsi privi di gradini e barriere architettoniche. La progettazione ha seguito i principi del Design for All con l’obiettivo di favorire la fruizione anche da parte delle persone con disabilità motorie e sensoriali. L’infrastruttura si presta anche alla pratica paralimpica di base.
Il progetto risponde ai criteri di sostenibilità ambientale previsti dal PNRR e al principio europeo DNSH – Do No Significant Harm. Il nuovo blocco spogliatoi è stato realizzato con la riduzione dei consumi di energia primaria superiore al 20% rispetto agli standard di base. Dispone di impianto fotovoltaico, pompe di calore ad alta efficienza e non utilizza combustibili fossili. Anche l’illuminazione dei campi e dei percorsi esterni è realizzata con tecnologia LED a basso consumo.
«C’è poi una scelta che rivendichiamo con convinzione – riprende il Sindaco -: aver investito in questa parte di Vercelli. Una città non cresce se concentra tutto in pochi luoghi. Cresce quando porta opportunità, servizi in ogni quartiere. Una periferia nella quale arrivano Sport, ragazzi e famiglie non è più periferia: diventa città a pieno titolo».
La libera fruizione degli impianti costituisce uno degli elementi centrali del progetto. Il nuovo polo è stato concepito come spazio a disposizione delle associazioni e delle società sportive, degli istituti scolastici, delle famiglie, degli enti del Terzo Settore e dei singoli cittadini, con una particolare attenzione alla prevenzione del disagio giovanile, all’integrazione e alla coesione sociale.
Dal 1° settembre la gestione dell’impianto è affidata alla San Andreas ASD, che provvederà anche alla predisposizione di un punto di ristoro. L’intervento è stato coordinato dal settore Ambiente e Impiantistica sportiva del Comune. La progettazione, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza sono stati affidati allo studio Riadatto S.r.l. Società Benefit di Milano. L’opera è stata realizzata dall’impresa M.A.D.E.F. S.r.l. di Caresanablot.
Gli orari
Periodo estivo, dal 1° marzo al 30 settembre: dal lunedì alla domenica dalle 09 alle 20
Periodo invernale, dal 1° ottobre al 28 febbraio: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18. Sabato e domenica: dalle 10 alle 18
L’accesso all’impianto è libero e gratuito.