Inaugurato il centro diurno Alzheimer della Fondazione Crv
"Le Magnolie", realizzato nella storica villa Bertinetti di via Tripoli 31
Un centro diurno per malati Alzheimer all'avanguardia, con una struttura molto ben rifinita, confortevole e dotata di tutte le strumentazioni nevessarie. Così si presenta il centro "Le Magnolie", realizzato nella storica villa Bertinetti di via Tripoli 31 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
L'inaugurazione
Il centro è stato inaugurato oggi, mercoledì 21 dicembre 2022, dall'avvocato Aldo Casalini, presidente della Fondazione, presente con il suo predecessore Fernando Lombardi e i vertici dell'Ente. Vi hanno preso parte le principali autorità cittadine, i consiglieri regionali Alessandro Stecco e Carlo Riva Vercellotti, il vicesindaco Massimo Simion, l'arcivescovo Marco Arnolfo, il direttore generale dell'Asl Vc Eva Colombo, delle associazioni che faranno riferimento alla struttura, il presidente della Provincia Davide Gilardino e tante altre personalità della politica, sanità e assistenza.
Un progetto da tre milioni di euro
Negli interventi è stata ripercorsa la strada del progetto, che ha comportato un investimento di quasi tre milioni di euro, sostenuto da Fondazione Crv, le ragioni per cui è più che necessaria, ovvero la mancanza di strutture simili sul territorio a fronte invece di una sempre richiesta di assistenza per i malati e di sollievo per le famiglie. Adesso una struttura c'è ed è quanto di meglio al momento si può avere per questo tipo di presidi.
La struttura verrà gestita da "La Cometa", la più grande cooperativa sociale di Vercelli ed il presidente Raffaele Raviglione ha ampiamente spiegato che lo staff è costituito da personale appositamente formato per questo compito così importante.
Diventerà un centro di riferimento
Il centro diventerà un luogo di riferimento per molte altre strutture simili a livello nazionale. Per la sua realizzazione sono stati consultati i migliori specialisti in materia e sono state visitate le migliori strutture già esistenti in grado di fornire spunti e tecnologie all’avanguardia. Sarà destinato ad accogliere pazienti non solo del Vercellese, ma anche della Valsesia.
Fondazione Crv, con questo che è uno dei più importanti progetti degli ultimi anni, si conferma come un motore irrunciabile per la città, in tutti i campi. Sul fronte della salute l'impegno è sempre stato prioritario, basti ricordare quanto fatto nel periodo più acuto della pandemia.
Sul numero di Notizia Oggi Vercelli in edicola il 24 dicembre un ampio servizio su questa storica giornata.