Inaugurato a Vercelli Circular Wood, l'impianto di riciclo del legno di Asm Iren
La fabbrica di pallet impiega 40 addetti e consente di risparmiare 115.000 alberi l'anno.
Si chiama "Circular Wood" l'impianto di produzione di pallet costruito da Iren - Asm nell 'area industriale di Vercelli. E' il primo in Italia a riciclare il legno che proviene dalla raccolta differenziata, i mobili e simili che ogni giorno vengono conferiti ai centri multi raccolta come quelli vercellesi. Il taglio del nastro è avvenuto intorno alle ore 11,15 di oggi, vererdì 23 giugno 2023, è seguita poi la visita dell'impianto.
I numeri
L'impianto si estende per 50mila metri quadrati in via Cesare Libano (area industriale), occupa 40 persone ed è in grado di trattare 11o.000 tonnellate/anno di rifiuti legnosi, per produrre fino a 750.000 pallet e 135.000 metri cubi di "pallet block". La fabbrica ha comportato un investimento di 58 milioni di euro ed è stata costruita in 20 mesi, dando da lavorare complessivamente a 150 addetti.
E' definito un impianto "100% circolare" in quanto ridà una nuova funzione ai materiali. Per realizzare le stesse quantità di prodotto occorrebbe abbattere ogni anno 115.000 alberi.
L'inaugurazione
La platea di autorità, giornalisti e invitati
Il presidente Iren Luca Dal Fabro
Angelo D'Addesio presidente Asm
Un momento della presentazione
Ancora il "talk show"
Il presidente Rilegno Nicola Semeraro ed Eugenio Bertolini Ad Iren Ambiente
Il Ministro Gilberto Pichettp Fratin
Veduta dell'impianto
Veduta dell'impianto
Veduta dell'impianto
Veduta dell'impianto
Veduta dell'impianto
Per la cerimonia inaugurale l'azienda ha allestito uno spazio tutto in legno riciclato, con una scenografia di tipo televisivo e si sono succeduti gli interventi delle tante autorità e dei vertici di Iren che sono venuti in massa per sottolineare un evento importante per l'azienda. Sono intervenuti il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, l'assessore all'Ambiente della Regione Piemonte Matteo Marnati, il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro e il presidente dell'associazione "Rilegno" Nicola Semeraro. Per l'azienda il presidente di Asm Vercelli Angelo D'Addesio e per il gruppo Iren il presidente Luca Del Fabbro e l'Ad di Iren Ambiente Eugenio Bertolini. A fare da conduttrice la giornalista de "La Stampa" Roberta Martini. A sottolineare l'importanza per il territorio anche l'arcivescovo Marco Arnolfo e il presidente della Provinica di Vercelli Davide Gilardino e molte altre autorità cittadine e non.
Tutti i vari relatori hanno sottolineato l'importanza dell'ecomomia circolare di cui l'impianto è un esempio importante, uno dei primi in generale a livello regionale e non solo oltre al primato specifico a livello italiano per il riciclo del legname.
Nel corso della cerimonia, anche con l'ausilio di immagini e di un simpatico cartone animato sono state illustrate tutte le caratteristiche fondamentali, fra cui le dotazioni di sicurezza e tutte le precauzioni ambientali che comprendono oltre ai filtri per le emissioni anche la piantumazione di 200 alberi e 2.000 siepi sul perimetro dell'impianto.