"In memoria di papà": la famiglia ricorda Antonio Dattrino
Un esempio di vita giusta, dedicata agli affetti familiari e alla gente della propria comunità

L'affetto per Antonio Dattrino è stato dimostrato dalla folla che ha preso parte al suo funerale nei giorni scorsi. Un affetto che non riguarda solo la sua Asigliano, ma anche il territorio. Il nostro giornale lo ricorda con riconoscenza per quanto ha fatto nell'introdurci (a partire dagli anni Novanta) nella realtà asiglianese e in paricolare della Corsa dei Buoi. (leggi anche: Addio ad Antonio Dattrino: storico e cantore di Asigliano)
La famiglia desidera aggiungere un ricordo a quanto già scritto. Volentieri pubblichiamo il testo rinnovando alla famiglia di Antonio la nostra vicinanza nel lutto.
"Fino all’ultimo ha saputo assaporare l’amore per la famiglia, l’amore per la vita"
In questi giorni carichi di dolore e sgomento, abbiamo sentito la partecipazione di tante, tantissime persone che gli hanno voluto tanto bene. Abbiamo condiviso con loro tutto, i momenti felici, scherzosi, goliardici che Papà, quotidianamente, elargiva ai suoi interlocutori.
Si, amava profondamente San Vittore, ma amava incondizionatamente anche la sua Asigliano. Non c’era giorno che non desse spunto ad un progetto o ad un’idea, ognuno volto a sottolineare quanto fosse importante l’unione, la condivisione e l’amicizia, tutto focalizzato su di un punto fisso: Asigliano.
Non siamo solo noi a doverlo ricordare, ma tutte le persone che hanno condiviso con lui un tratto di cammino. Ogni cosa positiva, ma soprattutto negativa della vita, deve servirci per crescere, per migliorarci, per addolcire il quotidiano e renderci più felici.
Fino all’ultimo ha perseverato nei suoi progetti e nei suoi pensieri, fino all’ultimo ha saputo assaporare l’amore per la famiglia, l’amore per la vita.
Vogliamo ringraziare tutti quelli che ci hanno dimostrato la loro vicinanza materiale e spirituale. Tutti quelli che lo portano nel cuore, saranno persone che vivono nel giusto, come ha vissuto nel giusto Papà, durante il suo percorso di vita.
Grazie
Carla, Paolo, Emilio, Antonella