In arrivo a Tronzano le colonnine di ricarica elettrica per auto
La postazione sarà in via Santhià
Immagine di repertorio
La Giunta Comunale di Tronzano Vercellese, con deliberazione n. 114 del 2022, ha dato il via ad un importante progetto di tutela dell'ambiente che consentirà al cittadino di usufruire di un nuovo servizio di prossimità. Una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico nelle aree urbane in Europa è legato alle emissioni in atmosfera dei veicoli a combustione interna, come evidenziato da numerosi studi sul tema.
A partire dal 2010 la Commissione Europea ha sollecitato gli Stati Membri ad adottare politiche volte a diffondere la mobilità elettrica al fine di ridurre l'inquinamento atmosferico, tutelare la salute dei cittadini e migliorare l'ambiente circostante.
Migliore qualità dell'ambiente
"L'amministrazione comunale- spiega il vice sindaco Fausto Valdo - ritiene di fondamentale importanza la tematica di risanamento e tutela dell'aria tenuto conto delle importanti implicazioni sulla salute e sull'ambiente. Tra le iniziative volte e ridurre le emissioni in atmosfera legate al trasporto, quella di maggior impatto è considerata l'incentivazione all'uso di veicoli elettrici per la mobilità.
La mobilità elettrica presenta grandi potenzialità in termini di riduzione dell'inquinamento sia atmosferico sia acustico ed offre la possibilità di applicazioni sia a livello privato che pubblico.Per incentivare il processo di sviluppo della mobilità elettrica occorre intraprendere azioni volte alla costruzione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici diffusi sul territorio.La disponibilità di apparecchiature per il rifornimento sul territorio comunale rappresenta un'opportunità per il Comune di Tronzano Vercellese di incentivare la "mobilità elettrica" anche nei piccoli centri.Per tali ragioni la nostra amministrazione ha deliberato di aderire alla proposta della società Be Charge srl per l'installazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici in determinate aree di parcheggio del proprio territorio comunale individuando indicativamente Via Santhià.Il nostro obbiettivo è garantire un ulteriore servizio al cittadino migliorando la qualità dell'ambiente".