IN PIEMONTE

Imparare il Cinese in Piemonte? Con l'Istituto Confucio

I nuovi corsi dell'Università di Torino

Imparare il Cinese in Piemonte? Con l'Istituto Confucio
Pubblicato:

Iscrizioni aperte per i corsi di cinese dell’Istituto Confucio dell’Università di Torino.
Fino al 4 ottobre si può presentare la domanda per frequentare i corsi di lingua cinese organizzati per ogni livello e per tutte le età, sulla base di un progetto didattico di collaborazione fra docenti italiani e conversatori madrelingua.
L’offerta formativa consente di avvicinare la cultura cinese e mira al conseguimento delle certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale: HSK (Chinese Proficiency Test), HSKK (HSK Speaking Test) YCT (Youth Chinese Test) e BCT (Business Chinese Test).
I corsi di livello elementare HSK 1 (in presenza) e HSK 2 (in presenza) sono articolati in 25 incontri secondo la modalità annuale (una lezione la settimana, orario 18-19.50, alternanza docente italiano e conversatore cinese) e intensiva (due lezioni la settimana, orario 18-19.50, alternanza docente italiano e conversatore cinese).
I corsi di livello intermedio HSK 3 (in presenza) e HSK 4 (online) sono articolati in 30 incontri, modalità annuale, con una lezione la settimana, orario 18-19:50, con alternanza docente italiano e conversatore cinese.
I corsi di conversazione livello elementare HSKK (in presenza) e intermedio HSKK (online) sono 13 incontri da 75 minuti, una volta a settimana, orario 18-19.50, tenuti da un conversatore cinese.
I corsi di livello avanzato HSK 5 e HSK 6, solo online, sono costituiti da 30 incontri su un percorso annuale, una lezione la settimana, solo docente madrelingua.
Ci sono anche corsi articolati in 25 o 30 incontri rivolti a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni, con alternanza tra docente italiano e conversatore cinese.
Sono inoltre possibili corsi tematici e seminari su argomenti vari, da concordare su richiesta previo il raggiungimento del numero minimo di studenti.
Tutti gli anni, il Ministero dell’Istruzione Cinese eroga borse di studio di varia tipologia e durata agli studenti di lingua cinese più meritevoli.
Le borse di studio HSK sono distribuite ogni anno fra gli studenti dell’Istituto, di età compresa tra i 14 e i 22 anni, che si sono distinti ottenendo un alto punteggio agli esami HSK.
La borsa di studio HSK offre un corso breve (10-15 giorni) di lingua e cultura cinese, visite di studio, vitto e alloggio presso un’università cinese, mentre le spese per il viaggio e per il visto sono a carico dello studente. Il programma prevede lezioni di lingua, attività culturali (laboratori di calligrafia, di cucina, di arti marziali), visite alla città, e attività di scambio interculturale con studenti e famiglie cinesi. Info e dettagli su istitutoconfucio.torino.it

Seguici sui nostri canali