Il volontariato è protagonista al liceo scientifico Avogadro
Dalla spesa solidale a molte altre attività per oltre un centinaio i ragazzi
Grandi iniziative all' insegna del volontariato per oltre un centinaio di ragazze e ragazzi del Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Vercelli, con il coordinamento della professoressa di Religione, Elena Fossale, hanno partecipato sabato 16 novembre 2024, all’iniziativa della Spesa solidale, in tutti i supermercati della città.
Spesa solidale
"La spesa solidale, però, - spiega la professoressa Fossale - fa parte di un progetto più grande, di Scuola&Volontariato, che prevede il coinvolgimento degli allievi e delle allieve in attività sia durante la settimana sia in eventi specifici come quello di sabato scorso".
Progetto ampio
Il progetto è molto ampio e vede la sinergia tra scuola, Comune di Vercelli e l’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi. Il numero di allievi e allieve coinvolti è veramente grande: ognuno, a seconda delle proprie inclinazioni e della propria sensibilità, presta servizio presso diverse strutture vercellesi: le case di riposo, l’Associazione Oncologica Pediatrica, l’Emporio solidale, l’Unicef, l’Ail. l’oratorio San Giuseppe e la Comunità di S. Egidio. Solidarietà, entusiasmo e gentilezza sono la cifra distintiva che caratterizza l’impegno di questi giovani e di queste giovani, che ritagliano del tempo da dedicare agli altri, arricchendo se stessi.
"Siamo molto fieri dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze – afferma la Dirigente Scolastica, Rossella Talice – perché, con un impegno costante e gratuito, danno un importante esempio di come si possono vivere in prima persona i valori che costruiscono solidamente una comunità".
Prossimi appuntamenti
I prossimi appuntamenti vedranno gruppi di allievi e allieve impegnati in attività molto diversificate: il 29 novembre alle 21 al Teatro Civico salirà sul palco anche la Avogadro Band per il concerto gratuito organizzato dal Comitato Manifestazioni Vercellesi con offerta libera in beneficenza; sabato 7 e domenica 8 dicembre molti ragazzi e ragazze si troveranno in piazza per la vendita delle stelle di Natale per l’AIL e il 20 dicembre, aspettando Natale, ci sarà la partecipazione alla pizza solidale per le missioni vercellesi in Africa presso il San Giuseppe; in questa serata parteciperà anche l’Avogadro band.